TECNICO ESPERTO IN RECUPERO DEI TERRENI INQUINATI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Impatto e protezione ambientale) |
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Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore della pulizia delle aree pubbliche, decontaminazione e disinquinqmento dell'ambiente con compiti di pianificazione, gestione e controllo del territorio. Studia siti contaminati, effettua indagini e svolge attivitą di progettazione per la caratterizzazione ambientale e la bonifica dei siti contaminati. Effettua analisi geochimiche, valuta l'impatto vibrazionale e provvede alla stabilizzazione di pendii e rilevati con metodologie ecocompatibili.
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Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2501 - Impatto e protezione ambientale |
Codice ISTAT/ATECO |
O90.03 - PULIZIA DELLE AREE PUBBLICHE, DECONTAMINAZIONE E DISINQUINAMENTO DELL`AMBIENTE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
1) Art.17 Decreto Legislativo 5 Febbraio 1997 n. 22 e successive modificazioni e integrazioni. 2) Decreto Ministeriale 25 ottobre 1999 n.471, Ministero Ambiente: Regolamento recante criteri, procedure e modalitą per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati. 3) Art. 20 Legge Regionale 18 Maggio 1998 n. 25: norme per la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di effettuare analisi dell'ambiente e di elaborarne i risultati. Essere in grado di effettuare il monitoraggio di acque superficiali e sotterranee, suoli e rumore. |
Indagini ambientali. Discariche controllate, bonifica siti contaminati. Gestione e pianificazione di discariche, impianti di trattamento dei rifiuti e di bonifiche. Modalitą di monitoraggio relativo a acque superficiali e sotterranee, suoli e rumore. Normativa di riferimento. Impatto vibrazionale/bonifica dei siti contaminati attraverso metodi di biorisanamento/cartografia tematica per la gestione ambientale. |
2 |
Conoscere la normativa europea, nazionale e ragionale del settore: principi base delle leggi e loro applicazione. |
Legislazione ambientale: principali normative statali e regionali in campo ambientale; circolari contenenti le norme tecniche di attuazione, la difesa del suolo, le cave, il vincolo idrogeologico, le bonifiche dei siti inquinati, le valutazioni dimpatto; norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di saper eseguire indagini per la caratterizzazione ambientale dei siti contaminati. Essere in grado di usare i metodi del monitoraggio ambientale, del monitoraggio dell'ambiente idrico superficiale e del monitoraggio dell'ambiente idrico sotterraneo. |
Studio di siti contaminati e progettazione degli interventi di bonifica: scopi dell'indagine ambientale sui terreni e sulle acque sotterranee; riferimenti normativi generali; metodi di indagine previsti dal D.M. 471/1999; metodi di indagine ambientale di tipo indiretto; sondaggi ambientali; prove di permeabilitą. |
2 |
Essere in grado di gestire le tecniche della geochimica per lo studio di problematiche geologiche, con particolare riferimento a problematiche ambientali. |
Geochimica delle acque; geochimica dei suoli; laboratorio di geochimica dell'acqua e dei suoli. |
3 |
Conoscere la normativa e le Raccomandazioni tecniche a livello nazionale ed internazionale (CTD 1997, ETC8 1993, TC5 1997, Direttive CEE); conoscere le tecniche di impermeabilizzazioni e modalitą costruttive, gli impianti (estrazione percolato, biogas), la sistemazione finale e il recupero ambientale del sito, la programmazione ed esecuzione dei controlli in corso d'opera. |
Legislazione ambientale. Sicurezza sui luoghi di lavoro. |
4 |
Essere in grado di applicare metodi di geostatistica applicata a problematiche ambientali, per analizzare spazialmente e statisticamente i dati, per arrivare alla produzione di carte tematiche di predizione geostatistica del comportamento di variabili ambientali e di strumenti per la valutazione della pericolositą e del rischio ambientale. |
Geostatistica ambientale: analisi statistica; geostatistica lineare; cartografia tematica per la gestione di dati ambientali (GIS). |
5 |
Essere in grado di interpretare il comportamento di uno o pił comparti ambientali per valutare complessi processi fisici ai fini della ottimizzazione in termini di costi e tempi di realizzazione e di qualitą dei risultati. |
Modellazione geoambientale: modelli di flusso della falda; trasporto dei contaminanti. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di diagnosticare e valutare le proprie competenze e capacitą, identificando punti di forza e di debolezza. |
La diagnosi delle proprie competenze: funzioni e limiti dell'autodiagnosi. La ricostruzione dell'esperienza professionale. |
2 |
Essere in grado di relazionarsi e di utilizzare il gruppo come contesto di verifica dei propri modi di leggere la realtą; essere in grado di comunicare in un contesto lavorativo e di confrontare con altri la propria rappresentazione di un problema o di una situazione. |
La comuniazione e il lavoro in gruppo; la diagnosi delle problematiche che possono sorgere all'interno del gruppo. |
3 |
Essere in grado di sviluppare strategie efficaci di apprendimento; essere in grado di definire una strategia di azione per affrontare problemi o situazioni, valutando vincoli e risorse del contesto in relazione agli obiettivi previsti. |
Il potenziamento delle capacitą di autoapprendimento, la risoluzione dei problemi attraverso lo sviluppo di soluzioni creative. |
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Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. Formazione area scienze naturali e conoscenza informatica di base. |
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Sbocchi occupazionali |
*Strutture tecniche e amministrative per il governo del territorio, Sistema Informativo Territoriale (S.I.T). |
Professionalitą docente |
*Docenti universitari ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Postazioni connesse ad Internet e in rete tra loro con PC pentium 4 1.8 Ghz con 512 mb ram; 30 schermi polorizzanti per visualizzazione 3D Stereographix; Scanner Ocč CS 4050 formato doppio A0; Scanner Epson GT 15000 formato A3; Scanner HP ScanJet formato A4 con caricatore risme fogli A4; Plotter Hewlett Packard Design Jet 1055CM; Plotter Hewlett Packard Design Jet 2055 CP. |
Note |
*Il percorso formativo rilascia almeno 30 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 600. |