TECNICO ESPERTO IN ACUSTICA AMBIENTALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Impatto e protezione ambientale) |
2 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Effettua rilevamenti acustici e verifica l’ottemperanza ai valori limite e di riferimento definiti dalle vigenti norme. Redige piani di risanamento acustico e svolge le relative attività di controllo. Partecipa alla predisposizione di relazioni e analisi tecniche per individuare le soluzioni operative più efficaci ed efficienti per la riduzione e il contenimento dei fattori di inquinamento. |
Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2501 - Impatto e protezione ambientale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
Legge Quadro 447/95; Legge Regionale 89/98 |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di valutare le caratteristiche generali dei fenomeni acustici, del disturbo acustico, dell’acustica ambientale. Conoscere la correlazione tra le varie tipologie di rumore e i particolari effetti fisiologici e psicologici sull'individuo. |
Anatomia e fisiologia dell'organo uditivo. Danno uditivo. Valutazione del rumore. Psicoacustica. Propagazione sonora. Potenza sonora. Acustica degli ambienti chiusi. Indici acustici nelle sale e intellegibilita` della parola. |
2 |
Conoscere le caratteristiche dell’acustica degli ambienti confinati e dell'ambiente esterno; conoscere i fondamenti di normativa tecnica di acustica ambientale, delle vibrazioni meccaniche. |
Propagazione del rumore. Barriere acustiche. Valutazione d'impatto acustico. Rumore da infrastrutture industriali e dei trasporti. Acustica architettonica. Insonorizzazione e isolamento di ambienti. Rumore in ambienti di lavoro. Misura di vibrazioni. |
3 |
Essere in grado di descrivere e impiegare strumenti per la misura e la caratterizzazione dei livelli sonori. Essere in grado di riconoscere le varie cause di errore nella misura acustica e i metodi per la loro riduzione. Saper elaborare e analizzare segnali acustici. |
Caratteristiche temporali/spaziali/spettrali del rumore. Strumenti di misura dei livelli sonori. Campi sonori diffusi e riverberanti. Elaborazione/analisi di segnali acustici.Tecniche di rilevamento/misura dell'inquinamento acustico ambientale. |
4 |
Essere in grado di utilizzare strumentazione elettronica e tecnica di vario genere, varie tipologie di software e hardware specifici o polivalenti. Essere in grado di redigere relazioni tecniche e verbali di collaudo. |
Inserimento di dati acustici territoriali in sistemi GIS/SIT. Gestione informatica del risanamento. Metodi di misura del rumore. Analisi spettrale e temporale di segnali acustici.vValutazioni d'impatto ambientale.vControllo del rispetto di limiti normativi. |
5 |
Essere in grado di trattare modelli matematici e implementare strumenti informatici. Essere in grado di tenere contatti con amministrazioni ed enti pubblici, nazionali ed internazionali, e con società di gestione di infrastrutture. |
Modellizzazione di propagazione del rumore in ambiente esterno o in ambienti confinati. Dimensionamento di barriere acustiche. Previsioni d'impatto/clima acustico. Sistemi di monitoraggio acustico territoriale. Efficacia di interventi di risanamento. |
6 |
Conoscere le Istituzioni e le politiche europee, in particolare con riferimento al tema dell'acustica e della tutela dell'ambiente. |
Principali Istituzioni Europee. Competenzze della Commissione Europea in materia di ricerca e innovazione. Il VI programma quadro di ricerca scientifica e tecnologica. |
7 |
Essere in grado di creare un'attivita' imprenditoriale. |
Le politiche attive per l'occupabilita' e l'adattabilita' femminile. L'imprenditoria femminile. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare i principali metodi di modellizzazione per la propagazione del rumore e per la progettazione di interventi di risanamento. |
Caratteristiche specifiche del rumore prodotto dalle varie infrastrutture dei trasporti. Fenomeni e cause di attenuazione o incremento del rumore. Caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbimento di materiali e strutture. |
2 |
Conoscere la normativa sull'acustica ambientale e le norme tecniche nazionali ed internazionali di riferimento in campo acustico. |
La normativa tecnica nazionale, intenazionale e standard di riferimento. Normativa regionale. I valori limite nella normativa acustica nazionale e internazionale. Zonizzazione acustica: procedure, metodi, analisi e problematiche possibili. |
3 |
Essere in grado di utilizzare tecniche di misura e di rilevamento dell’inquinamento acustico ambientale e del rumore in ambienti chiusi. |
Parametri e metodi di valutazione dell’inquinamento acustico e delle caratteristiche acustiche degli ambienti confinati. Analisi dei dati per la risoluzione di problematiche reali. |
4 |
Essere in grado di effettuare misurazioni in laboratorio e sul campo. Capacita' di intervenire specificamente per la riduzione del rumore. |
Analisi dei risultati alla luce della normativa e dei protocolli vigenti. Misura e caratterizzazione del rumore prodotto da infrastrutture da trasporto in diverse condizioni di misura. Analisi e verifica di modelli previsionali per il rumore ambientale. |
5 |
Essere in grado di utilizzare strumenti di pianificazione, regolamentazione e gestione territoriale. |
Redazione di Piani di classificazione acustica del territorio. Predisposizione di Piani di risanamento acustico territoriali o aziendali. Progettazione degli interventi di risanamento e analisi delle priorità e dei costi/benefici. |
6 |
Essere in grado di finanziare correttamente il proprio ambito di ricerca e di individuare le potenzialita' insite nella normativa vigente. |
Le politiche di sostegno alla ricerca e relativi finanziamenti. Norme e prassi sui brevetti industriali. Spin off accademico e aziendale. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo. Essere in grado di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi. |
La gestione dei rapporti interpersonali in ambito lavorativo; la gestione dei conflitti. Le tecniche di comunicazione; l'analisi dei problemi e la scelta delle strategie risolutive. |
|
Durata minima (ore) |
640 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI corso di laurea di 1° livello in Fisica, Scienze Ambientali, Ingegneria Civile e/o Edile. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Enti pubblici ed imprese provate. Libero professionista. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore di riferimento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Laboratori di acustica. |
Note |
*I crediti formativi universitari (C.F.U.) riconosciuti dal percorso formativo sono 39. Le ore di autoformazione previste sono 279. |