TECNICO ESPERTO SULL'INQUINAMENTO AMBIENTALE: LA NORMA UNI EN ISO 14001, LE ATTIVITA' DI CONTROLLO E DI GESTIONE DEL SISTEMA AMBIENTALE - Percorso for (comparto Impatto e protezione ambientale) |
3 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese. Coordina e svolge il monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell’ambiente e dei contaminanti in alimenti e acque potabili, utilizzando sia metodiche analitiche, chimiche e strumentali, che tecniche biomolecolari di identificazione di organismi geneticamente modificati. Può svolgere un ruolo tecnico su problematiche particolari e specifiche nella gestione di un sistema ambientale nell' industria. |
Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2501 - Impatto e protezione ambientale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i principi base della chimica generale, inorganica e organica. |
Chimica Generale ed Inorganica: struttura anatomica della materia, legame chimico, stati di aggregazione della materia, chimica in soluzione, proprietà chimico-fisiche dei principali elementi, rapporti quantitativi nelle reazioni chimiche, equilibri in soluzione. Chimica Organica: struttura e reattività dei comuni composti organici. |
2 |
Conoscere i principi fisici di base necessari alla comprensione di alcuni semplici fenomeni. |
Fisica: grandezze e unità di misura, meccanica del punto, meccanica dei fuidi, temperatura e calore, suono e ultrasuoni, elettricità, metodi scientifici. |
3 |
Conoscere la chimica delle sostanze tossiche, la loro origine e i relativi usi. Conoscere i meccanismi alla base delle principali intossicazioni e del loro trattamento farmaceutico, nonchè la struttura, le proprietà delle biomolecole e dei meccaniscmi alla base delle attività metaboliche. |
Chimica tossicologica e biotrasformazioni. Tossicologia e principi di tossicodinamica e tossicocinetica. Biochimica: enzimi, metabolismo cellulare, traduzione dei segnali. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere gli aspetti dell'inquinamento delle matrici ambientali. Conoscere, sia la teoria che la pratica, della analitica chimico-tossicologica applicata al monitoraggio degli inquinanti. |
Inquinamento delle matrici ambientali: le cause dell'inquinamento, le emissioni di inquinanti nei diversi comparti ambientali (aria, acqua, suolo). L'inquinamento atmosferico, idrico, del suolo (rifiuti) e acustico. Analisi chimico-tossicologica: strumentazioni e metodi utilizzati per monitoraggio di sostanze inquinanti nell'ambiente e dei contaminanti in alimenti e acque potabili. |
2 |
Essere in grado di effettuare un controllo chimico, biologico, microbiologico e tossicologico allo scopo di garantire la sicurezza dell’ambiente e degli alimenti a tutela della salute. |
Analisi chimico-tossicologica: strumentazioni e metodi per il monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell'ambiente e dei contaminanti in alimenti e acque potabili. Nozioni sulle principali sostanze inquinanti e i loro effetti tossici sulla salute. |
3 |
Conoscere le interrelazioni biochimiche coinvolte nell'ecologia. |
Biochimica Ambientale: biochimica dell'ambiente, biochimica nello studio della qualità dell'ambiente, biochimica della detossificazione ambientale, biochimica degli organismi estremofili. |
4 |
Essere in grado di pianificare gli interventi di prevenzione ed educazione per la salute della popolazione in relazione agli aspetti tossicologici derivanti dall’inquinamento. |
Attività di controllo e gestione del sistema ambientale: metodiche analitiche per il monitoraggio di sostanze inquinanti e dei contaminanti presenti nell’ambiente, requisiti generali del sistema di gestione ambientale, la politica ambientale, pianificazione ed analisi ambientale, il controllo operativo e gli audit ambientali. Applicazioni nelle pubblica amministrazione e nelle aziende che hanno produzioni ad impatto ambientale. |
5 |
Conoscere e saper applicare la normativa ambientale nazionale ed internazionale. Conoscere le nozioni tecniche relative alle Norme ISO e alle certificazioni dei sistema di gestione ambientale. |
Legislazione ambientale: referenti costituzionali della tutela dell'ambiente, gli organismi pubblici coinvolti nella tutela dell'ambiente, l'intervento comunitario in materia ambientale; studio, analisi e implicazioni del Decreto Ronchi. Tutela dell’ambiente e certificazione UNI EN ISO 14001: nozioni teoriche relative alle Norme ISO e alle certificazioni dei sistema di gestione ambientale. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere consapevole delle proprie risorse e aspettative e delle opportunità lavorative; saper applicare le tecniche di ricerca attiva del lavoro. |
Orientamento alla professione: valorizzazione della connotazione orientativa del tirocinio, proprie risorse e aspettative. Tecniche di ricerca attiva del lavoro. Gestione del colloquio di lavoro. Funzioni e opportunità del nuovo centro per l'impiego. |
2 |
Essere in grado di utilizzare le tecniche di “problem solving” attraverso l'identificazione di strategie risolutive, con pianificazione delle decisioni - attuazione – azione. |
Tecniche di Problem Solving: riconoscimento e definizione del problema. |
|
Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI corso di laurea di 1° livello |
|
Sbocchi occupazionali |
*Complessi privati, enti pubblici; studi tecnici e centri di servizio di settore. |
Professionalità docente |
*Docenti dei settori scirntifico disciplinari inerenti; Professionisti con valida esperienza formativa del settore ambiente. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Strumenti di laboratorio di analisi. |
Note |
*Il profilo si inserisce in un modulo professionalizzante che rilascia 41 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 761 ore di autoformazione. |