Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER L'AMBIENTE, L'ENERGIA E LA SICUREZZA IN AZIENDA (comparto Impatto e protezione ambientale)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dell'attivitą dei servizi alle imprese. Cura le procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro e dell'ambiente, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, con attenzione alla conoscenza della legislazione, delle tecnologie e degli impianti in campo di risparmio energetico e delle fonti di energia alternativa. Cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione, opera il monitoraggio dei sistemi di sicurezza e ambiente.
Settore ISFOL
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE
SubSettore ISFOL
2501 - Impatto e protezione ambientale
Codice ISTAT/ATECO
K74 - ATTIVITĄ DI SERVIZI ALLE IMPRESE
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere (ascoltare ed elaborare) testi orali e scritti, anche complessi e articolati, su argomenti concreti e astratti inerenti la vita quotidiana e il dominio professionale. Saper interagire in conversazioni orali e comunicazioni scritte relative ad argomenti ordinari e straordinari nell'ambito professionale, esprimendo e sostenendo le proprie tesi con spiegazioni ed argomentazioni efficaci. La lingua inglese, livello ALTE B2, in particolare la terminologia tecnica del settore di riferimento.
2 Conoscere l'informatica di base ed essere in grado di utilizzare un computer e i principali programmi applicativi. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente lavorativo e all'esterno e di ricercare informazioni funzionali all'attivitą lavorativa. Essere in grado di analizzare, elaborare e rappresentare informazioni. Informatica di base: struttura, componenti e funzionamento di un computer; principali programmi applicativi. Internet, posta elettronica.
3 Conoscere i principi di matematica applicata all'informatica. Essere in grado di interpretare dati usando indicatori di sintesi e di variabilitą, di studiare connessioni e correlazioni e di analizzare le variabili aleatorie. Complementi di matemetica applicata all'informatica: introduzione ai linguaggi di programmazione. Richiami di analisi numerica. Analisi degli errori e stabilitą degli algoritmi. Sistemi lineari.
4 Essere in grado di individuare le diverse aree funzionali di un'impresa, saper leggere i bilanci finanziari ed economici e di integrare l'economia classica con le questioni ambientali. L' economia aziendale: il sistema azienda e l'organigramma; la gestione aziendale;il bilancio finanziario ed economico;l'analisi finanziaria,l'economia ambientale in un ottica di sostenibilitą.
5 Essere in grado di comprendere un analisi di ciclo di vita applicata ad un ciclo produttivo e di proporre miglioramenti in modo particolare nel settore energetico. L'analisi del ciclo di vita: metodologia di analisi del ciclo di vita (LCA).
6 Conoscere le norme di diritto nazionale, comunitario e internazionale del settore di riferimento. Saper distinguere le fonti normative e il loro ambito di applicazione; saper identificare i vincoli normativi che regolano la vita d'impresa e orientarsi nel sistema di gestione delle controversie. La giurisprudenza d’impresa; i principi legislativi, norme, applicazione, sistemi sanzionatori; il sistema delle societą e sue caratteristiche; l'imprenditore e i collaboratori: i rapporti formali.
7 Essere in grado di conoscere i principi delle certificazioni aziendali: qualitą, ambientale, sociale; saper impostare una procedura di certificazione, gestire i sistemi di certificazione aziendale. Le certificazioni italiane, europee e internazionali. Le ISO 9000. La Responsabilitą sociale.
8 Conoscere i concetti base della termodinamica indirizzati soprattutto all'utilizzo razionale dei numerosi vettori energetici. La termodinamica applicata all'uso razionale dell'energia: principi della termodinamica, termochimica, calcoli termodinamici, sostanze pure ed equazioni di stato, gas perfetti.
9 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro, saper orientarsi nel mercato del lavoro e descrivere gli elementi essenziali di un documento retributivo. Le diverse forme contrattuali previste per il mercato del lavoro; il mercato del lavoro; gli elementi essenziali di un documento retributivo.
10 Essere in grado di identificare un'idea di businness e di sviluppare un piano di realizzazione del progetto di business (business plan). Saper sviluppare le linee essenziali di un piano di finanziamento; essere in grado di orientarsi tra le forme di impresa e di valutare la fattibilitą e la convergenza del progetto complessivo. La realizzazione dell'idea di impresa. La struttura del business plan; la presentazione sintetica del piano; le caratteristiche delle principali forme giuridiche e aggregazioni di imprese; punti di forza e di debolezza del progetto.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo. Essere in grado di lavorare in gruppo per affronatre problemi, progettare soluzioni e produrre risultati collettivi. Saper concertare e negoziare soluzioni. Gli stili comunicativi e le strategie comunicative; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione nel gruppo; le tecniche di negoziazione, la conflittualitą e i processi di negoziazione.
2 Essere in grado di definire e valutare le proprie competenze e capacitą; saper ricostruire, analizzare e generalizzare le esperienze formative, professionali e personali. La capacitą di autovalutazione, la capacitą di applicare le conoscenze teoriche acquisite.
3 Essere in grado di affrontare e pianificare strategie di azione per fronteggiare e risolvere problemi di diversa natura. Essere in grado di migliorare le proprie strategie di apprendimento. Il progetto di fronteggiamento. Tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento.
4 Essere in grado di adottare i principali strumenti di comunicazione ambientale dedicati alla diffusione di informazioni sulla gestione e sulla prestazione ambientale dell'impresa. Principi di comunicazione aziendale interna. Comunicazione applicata al contesto di lavoro. La diffusione di informazioni sulla gestione e sulla prestazione ambientale.
5 Essere in grado di individuare e applicare la normativa nazionale, comunitaria e internazionale su ambiente, energia e sicurezza; saper identificare le prescrizioni legali vincolanti nell'organizzazione aziendale. La tutela dell'ambiente. Normativa del settore ambientale. La normativa del settore energetico; la normativa nazionale, comunitaria e internazionale sulla sicurezza.
6 Essere in grado di formulare obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche, collaborando a stesura e messa in atto di programmi di politica ambientale. Economia ambientale. Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ISO 14000. Analisi ambientale. Contabilitą e bilancio ambientale.
7 Conoscere la normativa per la gestione dei rifiuti in azienda ed essere in grado di individuare tecniche e metodologie di smaltimento, promuovere politiche di tutela ambientale e risparmio energetico. Il problema rifiuti. Tecnologie e metodi di smaltimento. Rifiuti e raccolta differenziata: dimensionamenti e costi. Principali tecniche di riciclaggio dei rifiuti.
8 Essere in grado di monitorare e registrare le prestazioni energetiche e di evidenziare eventuali situazioni di non conformitą e/o di emergenza. Saper interpretare i contratti di fornitura energetica. L'energia in azienda. Analisi energetica. Bilancio energetico e contabilizzazione. Monitoraggio dei consumi. Contrattualistica delle forniture energetiche. Gestione industriale dell'energia.
9 Essere in grado di gestire il sistema integrato ambiente-sicurezza. Essere in grado di collaborare a implementare un sistema di gestione integrato secondo normativa vigente. Saper utilizzare l'audit del sistema di gestione a-s. Elementi, sviluppo e applicazioni di un sistema gestionale integrato A&S.
10 Essere in grado di salvaguardare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di elaborare e applicare una procedura atta a garantire l'aggiornamento normativo nell'organizzazione. Essere in grado di gestire l'emergenza infortunistica e di attivare procedure interne all'azienda di emergenza infortunistica. La sicurezza: aspetti normativi obbligatori, aspetti normativi volontari. Aspetti di gestione aziendale. La gestione dell'emergenza. Procedura BLS. Il pronto soccorso.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Conoscenza di nozioni di base di matematica, informatica, economia aziendale, termodinamica. 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale. Conoscenza di nozioni di base di matematica, informatica, economia aziendale, termodinamica. 
Sbocchi occupazionali
*Dipendente di medio-grandi aziende private nel settore della produzione/erogazione di servizi, manutenzione, progettazione di prodotti/servizi per ambiente, risparmio energetico, qualitą/sicurezza in azienda; aziende pubbliche area sicurezza e ambiente. Lavoro autonomo come consulente.
Professionalitą docente
*Docenti universitari ed esperti del settore di riferimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio di informatica per l'utilizzo di specifici software di settore.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana