TECNICO ESPERTO PER IL SURVEY AMBIENTALE OFF-SHORE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Impatto e protezione ambientale) |
1 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dell'ecologia e ambiente. Pianifica e realizza interventi operativi in campo ambientale marino attraverso campionamenti e con l'uso di strumentazione specifica oceanografica. Svolge ricerche nell'ambito dell'oceanografia fisica e biologica, della geofisica e della geomorfologia e contribuisce allo sviluppo dei risultati di tali ricerche. Controlla e coordina le attività di campo e si interfaccia con il committente o con il responsabile d’opera.
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Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2501 - Impatto e protezione ambientale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le problematiche ambientali tipiche dell’area marina costiera e off-shore; essere in grado di raccogliere in mare dati oceanografici e biologici, di condurre campionamenti e monitoraggi ambientali e di individuare gli indici biologici necessari alla caraterizzazione ambientale del sistema costa inerenti alla dinamica costiera. |
Oceanografia biologica e costiera relativa alle interazioni tra mare e costa ed alla dinamica litoranea. |
2 |
Conoscere la geologia inerente alle terre emerse con particolare riferimento alla forma, alle caratteristiche dell'ambiente costiero e specificatamente ai rapporti funzionali, alla dinamica delle coste alte, alla dinamica delle coste basse, all'erosione ed alla difesa dei litorali ed all'ambiente marino con particolare attenzione alla genesi e diagenesi delle rocce sedimentarie sui fondali marini. Conoscere ed applicare metodi propri della dinamica dei processi sedimentari. |
Geomorfologia e sedimentologia. |
3 |
Conoscere elementi d i informatica di base; conoscere ed essere in grado di intervenire sulla struttura hardware dei calcolatori e delle reti di calcolatori. Essere in grado di utilizzare programmi java e di utilizzare operativamente strumentazioni di tipo oceanografico di cui conosce i software atti alla modellazione e la simulazione di sistemi. |
Informatica di base, programmi java e software dedicati. |
4 |
Conoscere ed essere in grado di applicare le procedure inerenti al primo soccorso, con particolare attenzione all'intervento anche in urgenza. Conoscere la normativa in materia di sicurezza sul lavoro e saper analizzare le situazioni di rischio legate all'anti infortunistica. |
Antinfortunistica: norme, tecniche e procedure di intervento e primo soccorso. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed applicare i concetti generali sulle misure e sulle metodologie di esecuzione; conoscere le caratteristiche tecniche strumentali e come approcciarsi operativamente alla strumentazione oceanografica. |
Strumentazione oceanografica off-shore. |
2 |
Essere in grado di definire i disegni sperimentali ed applicare le analisi di ipotesi in ecologia. Essere in grado di acquisire i dati rappresentativi dei campionamenti eseguiti e di operare l’analisi quantitativa dei dati. essere in grado di progettare e mettere in atto analisi di campionamenti simulati ed applicare disegni sperimentali su problematiche ecologiche reali. |
Pianificazione delle fasi di campionamento. |
3 |
Conoscere elementi di base della fisica dell’atmosfera, meteorologia e climatologia ed essere in grado di interpretare la relativa fenomenologia a grande e piccola scala; essere in grado di condurre ed organizzare studi delle relazioni con le diverse componenti ambientali. |
Meteorologia. |
4 |
Essere in grado di operare valutazioni di impatto ambientale a livello UE, nazionale e Regionale ed di istruire le procedure tecnico-amministrative previste dalle vigenti normative. Essere in grado di utilizzare strumenti tecnico-scientifici per procedere a screening, analisi e valutazioni di opere a mare rilevando i potenziali impatti sull’ambiente e sul tessuto sociale ed economico. |
Valutazione di impatto ambientale. |
5 |
Essere in grado di classificare e distinguere le componenti di un’imbarcazione; conoscere le modalità di intervento sui principi di funzionamento del motore a scoppio. Essere in grado di utilizzare i segnali nautici e le bandiere e di inviare segnalazioni acustiche e luminose. Essere in grado di classificare i diversi tipi di imbarcazioni; conoscere le normative che regolano le diverse categorie di omologazione; essere in grado di applicare le norme per la sicurezza a bordo, le norme di navigazione, le andature, le precedenze nautiche e conoscere la navigazione diurna e notturna. Essere in grado di leggere una cartografia e un carteggio. |
Cenni di nautica e navigazione. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di gestire relazioni interpersonali, di negoziare e risolvere conflitti, di organizzare, condurre e gestire riunioni, incentivando la motivazione professionale e dimostrando capacità di public speaking. Essere in grado di analizzare i processi di lavoro e di applicare tecniche e strumenti di monitoraggio gestionale; essere in grado di valutare e monitorizzare la performance aziendale in termini di efficacia ed efficienza. |
Orientamento e comunicazione, management aziendale. |
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Durata minima (ore) |
850 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI, terzo anno del corso di laurea di 1° livello in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente - Indirizzo curriculum marino |
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Sbocchi occupazionali |
*In qualità di libero professionista o in un rapporto dipendente e di collaborazione con enti pubblici e privati che hanno necessità di effettuare monitoraggi e studi dell’ambiente marino con diverse finalità. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari ed esperti del mondo del lavoro di provata esperienza e conoscenza di argomenti specifici del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Strumentazione oceanografica e relativi software per l'acquisizione e gestione dei dati rilevati. |
Note |
*I crediti formativi universitari (C.F.U.) che tale percorso formativo riconosce sono 49. Sono previste 833 ore di autoformazione. |