TECNICO ESPERTO AMBIENTALISTA SUBACQUEO - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Impatto e protezione ambientale) |
3 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dell'ecologia e ambiente. E' in grado di effettuare presurvey, pianificare interventi operativi, svolgere azioni di controllo e coordinamento delle attività marine. Effettua rilievi specifici e campionamenti mirati e contribuisce allo sviluppo dei risultati. Realizza attività di monitoraggio e controllo ambientale e segue i processi necessari agli enti pubblci e privati per il conseguimento delle certificazioni internazionali obbligatorie per legge. |
Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2501 - Impatto e protezione ambientale |
Codice ISTAT/ATECO |
K74 - ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i sistemi naturali che caratterizzano la zona costiera marina con particolare riferimento alle interazioni tra gli organismi ed ai rapporti tra questi e le attività antropiche che insistono in questo ambiente, con particolare attenzione ai principali ambienti ed organismi del Mar Mediterraneo. |
Ecologia dell'ambiente costiero e biologia marina. |
2 |
Conoscere gli elementi della geologia. Conoscere la fisiografia dei bacini oceanici, i sedimenti marini e la loro distribuzione, le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua di mare, la dinamica superficiale e profonda delle masse d'acqua. Conoscere ed essere in grado di supervisionare lo studio delle proprietà di composti bi- e polifunzionali naturali e sintetici e della loro biodegradabilità. Conoscere la struttura delle molecole organiche, isomeri costituzionali e stereoisomeri, le principali classi di composti organici caratterizzati dai diversi gruppi funzionali e la reattività delle principali classi di composti organici. |
Geologia marina, oceanografia e chimica organica. |
3 |
Essere in grado di gestire ed effettuare il monitoraggio del territorio e nel dettaglio, la pianificazione “tradizionale”, la pianificazione ambientalmente orientata, la pianificazione di settore nelle materie ambientali. Conoscere gli elementi propedeutici di legislazione ed in particolare quelli relativi alla legislazione ambientalistica e per la tutela del patrimonio naturalistico. |
Legislazione ambientale e pianificazione territoriale. |
4 |
Essere in grado di prestare ed applicare le procedure inerenti al primo soccorso, con particolare attenzione all'intervento anche in urgenza ed in ambito di patologie legate all'immersione subacquea. Conoscere i principi di sicurezza sul lavoro e saper analizzare le situazioni di rischio legate all'anti infortunistica. |
Antinfortunistica : norme, tecniche e procedure di intervento e primo soccorso. |
5 |
Conoscere gli elementi dell'informatica di base e saper utilizzare programmi specifici per l'analisi di dati biologici, chimici e fisici. Essere in grado di utilizzare operativamente strumentazioni di tipo oceanografico di cui conosce gli opportuni software. |
Informatica: abilità informatiche e multimediali. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di organizzare e programmare immersioni scientifiche, di controllare le fasi pre-immersione e di condurre le immersioni speciali. Conoscere e gestire l'attrezzatura subacquea tipo ARA ed essere in grado di applicare le leggi fisiche all'immersione sub. Conoscere elementi di fisiologia dell'immersione. |
Tecniche di immersione avanzata. |
2 |
Essere in grado di definire disegni di campionamento efficaci per le analisi di ipotesi in campo ecologico, di acquisire i dati rappresentativi dei campionamenti eseguiti e di operare l’analisi quantitativa dei dati. Essere in grado di eseguire campionamenti subacquei utilizzando metodologie e strumentazioni specifiche per lo studio sia qualitativo che quantitativo delle variabili biologiche ed ambientali. |
Campionamento, rilevamento, misurazioni in situ. |
3 |
Essere in grado di fotografare e fare video-riprese subacquee tradizionali e digitali attraverso l'uso di diversi tipi di attrezzature . Essere in grado di fare riprese panoramiche e ravvicinate. Conoscere la documentazione multiuso, analisi d'immagine ed elaborazione grafica. Essere in grado di pianificare ed eseguire rilevamenti per lo studio della struttura e della dinamica dei popolamenti marini. |
Fotografia e videoripresa subacquea. |
4 |
Essere in grado di applicare metodologie informatiche cartografiche utilizzando software specifici. |
Informatica applicata alla cartografia. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di gestire le relazioni interpersonali, di negoziare la risoluzione dei conflitti, di organizzare, condurre e gestire le riunioni, incentivando la motivazione professionale e dimostrando capacità di public speaking. Essere in grado di analizzare i processi di lavoro, di applicare tecniche e strumenti di monitoraggio gestionale e di valutare e monitorizzare la performance aziendale in termini di efficacia ed efficienza. |
Orientamento, comunicazione e management aziendale: direzione e gestione dei processi aziendali. |
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Durata minima (ore) |
840 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI 3° anno del corso di laurea di 1° livello in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente - Indirizzo curriculum marino; Brevetto di 1° livello per le immersioni subacquee |
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Sbocchi occupazionali |
*Libero professionista o dipendente in enti pubblici e privati (comuni, enti porto, società certificate EMAS, studi tecnici di consulenza, istituti tecnici universitari e non, riserve e parchi marini. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari ed esperti del mondo del lavoro del settore di riferimento |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Materiali per esercitazioni/immersioni: Attrezzatura subacquea per immersioni, palloni sollevamento, bussole, picchetti, pedagni, sagole, lavagnette da immersione, materiale foto e video, macchine fotografiche subacquee. |
Note |
*Il modulo professionalizzante consente il conseguimento di 45 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 765 ore di autoformazione. |