Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE AMBIENTALE - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Depuratori, smaltimento rifiuti)
26 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti solidi, delle acque di scarico e simili. Effettua programmi di manutenzione pressoimpianti di produzione di CDR (combustibile derivato dai rifiuti) e di compostaggio, inceneritori, impianti di selezione e raccolta differenziata dei rifiuti solidiurbani e presso impianti di depurazione delle acque reflue e degli scarichi liquidi derivanti dalla trasformazione dei rifiuti solidi.
Settore ISFOL
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE
SubSettore ISFOL
2503 - Depuratori, smaltimento rifiuti
Codice ISTAT/ATECO
O90.0 - SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI, DELLE ACQUE DI SCARICO E SIMILI
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la normativa e i rischi legati all'utilizzo di videoterminali, alla movimentazione di carichi, al rischio chimico in genere, alla normativa antincendio; essere in grado di effettuare lavori, assumere comportamenti, utilizzare attrezzature in conformitą a quanto previsto dalla normativa. La normativa sulla sicurezza e antincendio; i carroponti e carrelli elevatori, la segnaletica, il rischio chimico, il rischio rumore, il rischio elettrico; i dispositivi di protezione individuale, pericoli e rischi nell'utilizzo delle attrezzature, misure di prevenzione e protezione.
2 Essere in grado di predisporre comunicazioni preventive e successive, richiedere autorizzazioni, tenere registri e documentazione, apparentamento di statistiche. La normativa del settore e la gestione dati; nozioni di matematica statistica, redazione di una relazione tecnica.
3 Conoscere il lessico di base in lingua italiana e inglese, anche relativo al software e hardware e per l'utilizzo di Internet. Informatica di base, uso delle reti, i principali termini inglesi nel settore dell'informatica.
4 Conoscere le principali fonti il diritto del lavoro, le varie tipologie dei contratti di lavoro, le norme relative alla tutela del lavoro minorile, della maternitą e paternitą, la documentazione obbligatoria in materia di lavoro. La legislazione vigente dei contratti di lavoro, le nuove normative sul lavoro interinale e a progetto; nozioni di diritto del lavoro e sindacale.
5 Essere in grado di leggere una busta paga. Il metodo di calcolo delle spettanze per il lavoro subordinato; i contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori; lettura ed interpretazione di busta paga.
6 Essere in grado di utilizzare i pił comuni programmi applicatici per videoscrittura, foglio elettronico; essere in grado di utilizzare PLC (quadro comandi). Word e Excel; i sistemi di gestione file e i documenti.
7 Essere in grado di utilizzare PLC (quadro comandi). Elementi di elettropneumatica, funzioni AND; OR; NOT; la struttura del PLC, programmazione del pLC SIEMENS 200 con il linguaggio STEP7.
8 Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.).
9 Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici.
10 Conoscere i principali elementi di storia naturale e di storia della civiltą. La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana). Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le fonti di inquinamento e i tipi di inquinamento. Le sostanze viventi, miscugli e soluzioni; miscele, l'infiammabilitą e l'esplosivitą; gli acidi, basi e sali; l'inquinamento e lo sviluppo sostenibile. La prevenzione e limitazione dei fenomeni di inquinamento.
2 Essere in grado di gestire gli impianti di contenimento dei fattori di rischio e di inquinamento. Classificazione e tipologia impianti industriali e civili, impianti di trattamento recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle acque reflue.
3 Essere in grado di eseguire riparazioni di base degli impianti e delle attrezzature usate per i cicli di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. Problematiche di montaggio e smontaggio; l'esecuzione di saldature sull'impianto; piccole riparazioni di apparecchiature eolettriche presenti negli impianti.
4 Essere in grado di compilare rapporti relativi alla manutenzione degli impianti. La normativa in materia di tutela ambientale; la modulistica specifica relativa al monitoraggio degli impianti.
5 Essere in grado di raccogliere campioni per l'analisi. La metodologia nella raccolta dei campioni.
6 Essere in grado di gestire le operazioni di manutenzione degli impianti di depurazione ambientale. Ispezione, controlli e manutenzioni generali sugli impianti; le riparazioni in loco.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di intrattenere rapporti con laboratori e ditte esterne con gli Enti locali e con gli Organismi della pubblica amministrazione; essere in grado comunicare a monte e a valle con i vari livelli di responsabilitą. La gestione e l'attivitą di analisi e controllo; la gestione dei rapporti con Enti locali ed Organismi della pubblica amministrazionecompetenti; la comunicazione le modalitą del comunicare, gli strumenti del comunicare, le strategie di comunicazione efficace.
2 Affrontare e risolvere problemi relative al contesto lavorativo. Tecniche di Problem Solving.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo)
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale 
Sbocchi occupazionali
*Aziende del settore pubblico e privato specializzate nel settore della gestione e riciclaggio dei rifiuti solidi e della depurazione delle acque.
Professionalitą docente
*Docenti con competenze specifiche al settore di riferimento ed esperti del mondo del lavoro.
Attrezzature e sussidi didattici
*Programmi PLC, attrezzature per lab di sistemi ed automazione per la realizzazione di schemi di funzionamento di circuiti pneumatici, oleodinamici e con uso di PLC.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana