 |
ADDETTO ALL'IGIENE DI AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI - Profilo non più attivabile dal 17/06/2010 (comparto Varie ecologia e ambiente) |
10 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionlità che opera prevalentemente nel settore dell'igiene ambientale. Esegue la valutazione dei rischi legati alla filiera igienica ed alla sicurezza professionale. Opera l'individuazione e la profilassi, anche tramite disinfestazione e derattizzazione, degli agenti infestanti sia tramite pulizia manuale che con l'ausilio di attrezzature. Nella ideazione e gestione operativa degli interventi, valuta e modula il miglior impiego delle risorse aziendali. |
Settore ISFOL |
25 - ECOLOGIA E AMBIENTE |
SubSettore ISFOL |
2504 - Varie ecologia e ambiente |
Codice ISTAT/ATECO |
O90.03 - PULIZIA DELLE AREE PUBBLICHE, DECONTAMINAZIONE E DISINQUINAMENTO DELL`AMBIENTE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Sicurezza sul lavoro. |
La sicurezza professionale e la capacità di tutelare la propria e l’altrui sicurezza valutando le situazioni di rischio in essere e riuscendo a mettere in atto le procedure di intervento più idonee. |
2 |
Le filiere produttive e le filiere igieniche. |
Conoscenza approfondita dei sistemi produttivi di settore e non, consapevolezza del proprio ruolo professionale e della propria specificità professionale nella catena produttiva ed economica. |
3 |
Contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro. |
Le forme societarie, elementi di auto-imprenditorialità, organizzazione funzionale dell’impresa, il contratto di lavoro e le principali normative regolanti il rapporto di lavoro, la busta paga. |
4 |
Igiene del lavoro, prevenzione, pronto soccorso. |
Competenza legata alle procedure di base del pronto soccorso, la prevenzione dei rischi infettivi e le procedure di sanificazione, igiene personale e del ruolo professionale. |
5 |
Elementi di psicologia e dinamiche dei gruppi. |
Il ruolo professionale, la motivazione al lavoro, la consapevolezza professionale, prevenzione e mediazione delle tensioni interpersonali, la comunicazione, il lavoro in team, le competenze professionali e personali. |
6 |
Alfabetizzazione informatica. |
Hardware e software, Lavorare con Windows, Videoscrittura, Organizzare i documenti, I dischi, Internet, Panorama delle applicazioni, Cultura generale informatica. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Normativa e schede dei prodotti. |
Conoscenza delle direttive europee e del sistema della certificazione di qualità. |
2 |
Elementi di sanificazione, elementi di derattizzazione, elementi di disinfestazione. |
Tecniche di disinfestazione, tecniche di derattizzazione, tecniche di utilizzo di strumentazione e prodotti. |
3 |
Tecniche di pulizia. |
Tecniche di pulizia manuale, tecniche di pulizia con l’utilizzo di attrezzature tecnologiche, competenza metodologica ed operativa di strumentazione del settore. |
4 |
Rischio e normativa alimentare, analisi dei rischi. |
Legge 82/94 e successivo D.M. 7.7.1997 n. 274, le direttive CEE, i sistemi di qualità. |
5 |
I principi del sistema H.A.C.C.P. |
Competenza operativa legata al sistema di autocontrollo aziendale, capacità di prevenzione dell’emersione di difetti qualitativi durante tutte le fasi del processo produttivo. |
6 |
Le infezioni ospedaliere. |
Conoscenza delle principali fonti di infezione, sia in ambito civile ed industriale che ospedaliere- conoscenza dei principi di igiene del lavoro e di prevenzione. |
7 |
Igiene dell’ambiente, verde urbano. |
L'arredo urbano, tutela del verde pubblico, gestione delle aree pubbliche, elementi di igiene ambientale. |
8 |
Codifica e e classificazione dei rifiuti. |
La classificazione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Prevenzione e mediazione delle tensioni interpersonali. |
La gestione emotiva dell'aggressività, professionalità e processi di mediazione e negoziazione dei conflitti. |
2 |
Organizzazione delle attività professionali. |
Organizzazione delle attività professionali, gestione delle problematiche aziendali, la squadra operativa e le mansioni professionali. |
3 |
Gestione dei rapporti con l’utenza. |
I rapporti professionali con i committenti, definizione dei bisogni e capacità di fronteggiamento. |
4 |
Gestione dei piani di lavoro. |
Gestione dei piani di lavoro, capacità di comprendere la problematica aziendale nella sua interezza, consapevolezza del processo funzionale organizzativo e delle dinamiche interne. |
5 |
Uso e gestione delle schede operative. |
Analisi, uso e gestione delle schede operative, definizione delle priorità e del carico di lavoro. |
|
Durata minima (ore) |
300 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo) |
|
|
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
|
Esperienza lavorativa triennale |
|
Sbocchi occupazionali |
*Aziende private, aziende cooperative, strutture pubbliche. |
Professionalità docente |
*Diploma o laurea, specialmente nell’ambito della sicurezza sul lavoro, della tutela del patrimonio ambientale, della psicologia e dell’igiene, e dell'informatica ed esperti e professionisti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Aula attrezzata con lavagna luminosa e a fogli mobili e sussidi audiovisivi e informatici materiale di documentazione vario inerente le tematiche del corso. |
Note |
|
|