Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER LA RILEVAZIONE E L'ELABORAZIONE DI DATI PRESTAZIONALI (comparto Informatica e organizzazione)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dell'informatica e attivitą connesse. Svolge con metodo un lavoro specialistico informatico e di raccordo tra gli operatori che partecipano all'organizzazione ed all'attuazione degli scopi societari a livello agonistico, socio pedagogico e di recupero psicofisico. Individua quantitą e qualitą dei dati da rilevare ed elabora, attraverso software dedicati, i dati raccolti.
Settore ISFOL
26 - INFORMATICA
SubSettore ISFOL
2602 - Informatica e organizzazione
Codice ISTAT/ATECO
K72 - INFORMATICA E ATTIVITĄ CONNESSE
Tipologia
IFTS
Livello europeo qualifica
IV.b
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere ed esporre testi orali e scritti in lingua inglese, anche complessi e articolati, sia su argomenti della vita quotidiana, sia su temi tecnico-specialistici. Saper interagire in conversazioni orali e scritte, esprimendo e sostenendo le proprie tesi con spiegazioni ed argomentazioni efficaci. Lingua inglese, livello ALTE B2, in particolare la terminologia tecnica specialistica del settore di riferimento.
2 Conoscere l'informatica di base ed essere in grado di utilizzare un computer e i software di base. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e di ricercare sul web informazioni funzionali alla attivitą lavorativa. Nozioni di base di informatica. Gli strumenti informatici. Architettura del computer. Sistemi operativi. Linguaggi di programmazione. Software di base: Word, Excel, Outlook. Navigazione in internet.
3 Essere in grado di interpretare dati utilizzando indicatori di sintesi e di variabilitą, di studiare connessioni e correlazioni e di analizzare le caratteristiche e le proprietą di una variabile aleatoria. Tipi di dati e loro raccolta. Organizzazione in variabili statistiche. Visualizzazioni grafiche. Indici di posizione e indici di variabilitą. Leggi probabilistiche e calcolo combinatorio.
4 Conoscere la normativa nazionale, comunitaria e internazionale del settore di riferimento. Essere in grado di distinguere le principali fonti normative e il loro ambito di applicazione e di identificare i principali vincoli normativi che regolano la vita dell'impresa; essere in grado di orientarsi nel sistema giudiziario ed extragiudiziario. Normativa nazionale, comunitaria e internazionale del settore di riferimento. Principali fonti normative. Limiti di applicazione delle norme e gerarchia tra gli ordinamenti. Sistema giudiziario. Enti preposti al controllo. Sanzioni e gestione delle controversie.
5 Conoscere la normativa sulla sicurezza, igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro. Essere in grado di utilizzare il sistema di sicurezza nell'ambito del lavoro, applicare i principi di prevenzione, affrontare le situazioni di emergenza e collaborare alla sicurezza sul luogo di lavoro. La normativa in materia di sicurezza, igiene e prevenzione sul lavoro. La valutazione del rischio, la prevenzione e protezione nell'ambiente di lavoro. Il piano di sicurezza.
6 Essere in grado di identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro, saper orientarsi nel mercato del lavoro e descrivere gli elementi essenziali di un documento retributivo. Le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro dipendente. Il contratto collettivo di lavoro. Analisi di una busta paga. Lavoro autonomo.
7 Essere in grado di individuare caratteristiche dei settori e dei mercati in cui opera un'impresa; saper descrivere i principali elementi che contribuiscono al funzionamento dell'impresa e i modelli organizzativi pił comuni. Essere in grado di individuare i fattori che concorrono a produrre i risultati dell'impresa. L'impresa, la sua organizzazione e funzionamento. Imprenditore piccolo, imprenditore artigiano, azienda. Segni distintivi della azienda e loro tutela legale.
8 Essere in grado di identificare un’idea di business, di sviluppare un business plan e le linee di un piano di finanziamento; essere in grado di orientarsi tra le forme d’impresa e di valutare fattibilitą e convenienza del progetto complessivo. Finanziamenti alle imprese. Bilancio di esercizio. Business Plan.
9 Essere in grado di far valere i diritti contemplati dal contratto stipulato. Coinoscere le modalitą di usufruire delle tutele specifiche previste per le pari opportunitą ed agire all' interno di esse. Pari opportunitą; forme di lavoro atipiche e condizione della lavoratrice; pari opportunitą nello scenario normativo europeo.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di evidenziare le proprie motivazioni in relazione al personale progetto professionale di sviluppo; saper riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura. I processi cognitivi di comprensione di se e della situazione. Ricerca delle motivazioni. Situazioni e problemi di lavoro di natura tecnico-operativa, relazionale e organizzativa.
2 Essere in grado di relazionarsi e comunicare in un contesto organizzativo e di lavoro; essere in grado di lavorare in gruppo e di concertare e negoziare con altri soluzioni e risorse, in situazione interpersonale e di gruppo. Tecniche e mezzi di comunicazione. Lavoro di gruppo. Tecniche di negoziazione.
3 Essere in grado di affrontare e risolvere problemi tenendo conto anche delle logiche di contesto; essere in grado di potenziare l'autoapprendimento, di impostare e decidere su piani di azione in condizioni non routinarie. Le condizioni basi per l'impegno e la continuitą. Autoapprendimento. Gestione dell'insuccesso. Tecniche di Problem Solving. Gestione delle varianze organizzative.
4 Essere in grado di comprendere il funzionamento dell' organismo umano, con particolare riferimento all'apparato locomotorio ed ai suoi limiti e difetti acquisiti. Nozioni generali di anatomia e fisiologia; nozioni di fisiologia dell'esercizio fisico; struttura e funzione del sistema muscolo scheletrico; elementi di valutazione antropometrica e funzionale.
5 Essere in grado di valutare l'affidabilitą delle misure effettuabili ed effettuate in funzione della strumentazione prescelta e delle condizioni ambientali. Impostazione metrologica di base. Grandezze di influenza e loro specifiche. Errori e incertezze. Metodi di misurazione. Sistema di unitą di misura SI.
6 Essere in grado di risolvere semplici problemi circuitali e comprendere il funzionamento di strumenti. Fenomeni e grandezze elettriche. Magnetismo ed elettromagnetismo. Circuiti in c.c. e c.a. Semiconduttori, diodo, transistore, convertitori, inverter, alimentatori, amplificatori operazionali.
7 Essere in grado di scegliere gli strumenti di misura pił adatti alla situazione e di valutare se lo strumento utilizzato funzioni secondo i parametri previsti o se presenti anomalie di funzionamento. Misure di grandezze elettriche continue ed alternate. Definizioni e principi di funzionamento degli strumenti. Classificazione.Sistemi automatici di misura e strumenti virtuali LabView.
8 Essere in grado di raccogliere, analizzare, ed elaborare attraverso software specifici i dati rilevati. Principali software per archiviazione dati, gestione delle immagini, archiviazione di immagini in rete, creazione di pagina web, presentazione.
9 Essere in grado di utilizzare macchine fotografiche e da ripresa di tipo digitale per documentare, al chiuso e all'aperto, le prestazioni di soggetti impegnati in attivitą fisica. Principi generali sulla formazione ed acquisizione delle immagini. La macchina fotografica analogica e digitale. Trasferimento e archiviazione. Trattamento digitale delle immagini. Fotografia sportiva.
10 Essere in grado di valutare la natura dei dati archiviati e di scegliere le procedure per disassemblarli e riassemblarli nelle forme necessarie per presentazione e utilizzo futuro dei dati stessi. Documenti e valutazioni iniziali, intermedie e finali. Esame di situazioni reali. Presentazione dei risultati in
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale 
Sbocchi occupazionali
*Lavoro autonomo o in associazione con altri soggetti per pił clienti (federazioni, societą sportive, palestre etc.). Lavoro dipendente per societą o pool di societą sportive, per organismi sportivi o per amministrazioni locali.
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Srumentazione di misura di varie tipologie. Apparecchiature fotografiche e per video- ripresa.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana