TECNICO QUALIFICATO IN SICUREZZA ICT - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Analisti, Programmatori, Sistemisti) |
4 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionllità che opera nel settore dell'informatica e attività connesse. Individua eventuali intrusioni o tentativi di spionaggio elettronico ai danni dell'impresa e garantisce e protegge i dati su internet, intranet e reti. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale ed eventualmente collabora con altri profili del settore. |
Settore ISFOL |
26 - INFORMATICA |
SubSettore ISFOL |
2604 - Analisti, Programmatori, Sistemisti |
Codice ISTAT/ATECO |
K72 - INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Informatica di base. |
Sistemi operativi, reti e applicazioni per ufficio. |
2 |
Pari opportunità. |
Le problematiche di genere. |
3 |
Sicurezza sui luoghi di lavoro. |
Normativa per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
GESTIONE DI SERVER IN RETE: capacità di installare e configurare un sistema operativo di rete TCP/IP e di amministrare un sistema di rete, comprensione delle metodologie per il troubleshooting di rete. |
Reti TCP/IP; la gestione delle piattaforme di sever di rete; architetture web. |
2 |
PROGRAMMAZIONE WEB: comprensione dei principali servizi Internet/intranet e capacità di interpretare codici di linguaggi di programmazione del web. |
Struttura delle applicazioni web; ilnguaggi HTML, PERL. |
3 |
WEB SERVER E SICUREZZA IN INTERNET: capacità di progettare e gestire sistemi di monitoring, di configurare router e switch, di progettare sistemi di sicurezza web. |
Problematiche della sicurezza; hacker, virus, sistemi per rilevare le intrusioni, gestione dei web server. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e attivare strategie di comunicazione efficace. |
Capacità di rapportarsi con utenti e responsabili tecnici a tutti i livelli. |
2 |
Essere in gradi di dare soluzione ai problemi. |
Capacità e metodologia nell'affrontare e risolvere problemi tecnici. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento |
|
Sbocchi occupazionali |
*Libero professionista / consulente all'interno di realtà aziendali medio-grandi e in aziende di servizi outsourcing. |
Professionalità docente |
*Docenti di esperienza almeno triennale di insegnamento nelle materie oggetto del percorso formativo. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*PC individuale, ambiente software MS Office, sistemi operativi e software per la gestione di reti e applicazioni, libri e documentazione didattica, stampante, connessione Internet, accesso a biblioteca tecnica on line, accesso a piattaforma FAD MyElearning. |
Note |
|