 |
TECNICO QUALIFICATO PROGRAMMATORE IN AMBIENTE JAVA - Profilo non pił attivabile dal 17/06/2010 (comparto Analisti, Programmatori, Sistemisti) |
4 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'informatica. Si occupa della programmazione e dei molteplici aspetti ad essa correlati quali larealizzazione di applicazioni software semplici e funzionanti autonomamente, la creazione di grandi sistemi di gestione dati, le applicazioni per il web, le tecnologie integrate in apparecchi elettronici di utilizzo comune come i telefoni cellulari. |
Settore ISFOL |
26 - INFORMATICA |
SubSettore ISFOL |
2604 - Analisti, Programmatori, Sistemisti |
Codice ISTAT/ATECO |
K72 - INFORMATICA E ATTIVITĄ CONNESSE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Saper leggere, scrivere, parlare correttamente e in modo chiaro e coerente in lingua inglese. |
La lingua inglese (livello ALTE B1) con particolare attenzione alla terminologia tecnica del settore di riferimento. |
2 |
Conoscere le principali tipologie di organizzazione aziendale. Essere in grado di orientarsi in un contesto organizzativo e saper occupare la propria posizione. |
La struttura organizzativa, gli strumenti di base per rappresentare ed interpretare le organizzazioni aziendali, il contenuto funzionale delle principali funzioni/posizioni aziendali, il concetto di |
3 |
Conoscere le forme e gli obiettivi del contratto di lavoro collettivo e il ruolo delle RSU. Conoscere i principali aspetti del contratto collettivo di lavoro del settore di riferimento e i diritti e doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori. |
Il contratto collettivo di lavoro, i diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori. |
4 |
Conoscere la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; essere in grado di applicare e contribuire a fare applicare le norme per la prevenzione e il mantenimento della sicurezza sul luogo di lavoro. |
La normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. |
5 |
Conoscere principi, finalitą e implicazioni del Sistema Qualitą ISO 9001/2000 e sapere interagire con esso nel contesto organizzativo di appartenenza nell'ottica del processo di |
Sistema Qualitą, norme ISO 9001:2000: principi, finalitą e implicazioni. |
6 |
Conoscere la struttura e l'organizzazione politica della C.E. e il ruolo dei principali organi che in essa operano. Essere in grado di orientarsi relativamente alla ricerca di documentazioni ed informazioni. |
La struttura e l'organizzazione della C.E.; la cultura europea. |
7 |
Conoscere le problematiche del Diversity Management; conoscere le finalitą e i contenuti di massima della normativa in materia di diversitą di genere. |
La diversitą di genere, il suo valore e l'impatto nelle organizzazioni. Problemi di gestione della diversitą di genere. Le Politiche di Genere. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di pianificare, gestire e controllare attivitą progettuali anche complesse. |
Project Management: metodologie per pianificare e gestire un progetto. L'analisi di fattibilitą. Definizione di risorse, obiettivi, costi, vincoli, tempi, step, percorsi critici. Il diagramma di Gantt ed il P.E.R.T. |
2 |
Essere in grado di interpretare e distinguere correttamente i principali concetti attinenti alla programmazione di base, dal linguaggio alla connettivitą. Conoscere il linguaggio Java. |
Programmazione di Base: introduzione alla programmazione, la meta programmazione, la programmazione ad oggetti. Il linguaggio Java. Basi di metodologia di programmazione Object Oriented. La sintassi di Java. |
3 |
Conoscere la programmazione Java Intermedia; conoscere le funzionalitą principali di Java, le differenze tra sviluppo e applet e saper applicare applet per sviluppare pagine HTML. |
L'ereditarietą (gerarchia di classe, classe object, il polimorfismo, ecc.), l'ereditarietą multipla, gli insiemi, la programamzione concorrente in Java, il Java Net Working, il JDBC, le applet (incluso il Tag HTML). |
4 |
Conoscere la programmazione Java Avanzata; conoscere la struttura e la logica dei codici Java e le modalitą del suo sviluppo; essere in grado di operare correttamente nell'ambito SWING, XML, CORBA, JCA/JCE. |
La produzione e la compilazione del codice Java, lo SWING, lo SWING avanzato, le tabelle, l'interfaccia Java di denominazione e directory (JNDI), oggetti remoti, classi di I/O (NIO), Java e CORBA. Architetture distribuite e componenti per l'e-commerce. |
5 |
Conoscere le nuove tecniche di programmazione Java; essere in grado di gestire la sicurezza in ambito Java 2, di sviluppare codici Java sicuri, di utilizzare codici simmetrici / assimmetrici e di sviluppare sistemi di protezione. |
La gestione della sicurezza in Java 2, la filosofia della sicurezza, il co-dice Java sicuro, principi di crittografia, servizi in Java, cifratura simmetrica e assimmetrica, key agreement, impronte di messaggio. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere consapevole del proprio ruolo professionale e della posizione nel contesto lavorativo e saper diagnosticare le proprie competenze e risorse personali. |
Il ruolo professionale, le componenti della competenza: risorse, abilitą ed esperienze. |
2 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo; conoscere gli strumenti per migliorare la propria capacitą di ascoltare, di farsi ascoltare e la propria sensibilitą nei confronti dell'emotivitą e, quindi, la capacitą di gestire momenti conflittuali. Essere in grado di lavorare in gruppo. |
Stili comunicativi e strategie comunicative, la comunicazione efficace, l'importanza dell'ascolto; la soggettivitą della percezione, il ruolo dell'emotivitą. La comunicazione difensiva. La comunicazione nel gruppo; cooperazione e conflitto; tecniche di concertazione e negoziazione. |
3 |
Conoscere e saper valorizzare i propri punti di forza e di debolezza nell'ottica di un proprio inserimento e coinvolgimento lavorativo. Saper come porsi nel mercato del lavoro, essere in grado di individuare potenziali opportunitą lavorative, preparare un curriculum vitae, presentarsi e gestire un colloquio di lavoro. |
Il marketing di se stessi. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Software house, imprese o enti come dipendente o libero professionista. |
Professionalitą docente |
*Esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Adeguata strumentazione informatica e software. |
Note |
|
|