TECNICO ESPERTO IN BIOINFORMATICA - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie informatica) |
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Descrizione |
E'una professionalitą che opera nel settore "informatica e attivitą connesse". E' in grado di accedere alle banche dati biologiche e padroneggia i metodi informatici per il riconoscimento automatico di sequenze biologiche. Presidia i processi relativi all'acquisto di software e hardware di tipo bio-informatico con contatti diretti con i fornitori, alla gestione di software e hardware, all'analisi di dati biologici e alla programmazione di semplici sistemi bio-informatici. |
Settore ISFOL |
26 - INFORMATICA |
SubSettore ISFOL |
2605 - Varie informatica |
Codice ISTAT/ATECO |
K72 - INFORMATICA E ATTIVITĄ CONNESSE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di sostenere conversazioni in lingua inglese e di leggere in inglese. |
La lingua inglese (livello ALTE B2). |
2 |
Essere in grado di valutare la qualitą del software in termini di usabilitą e di sicurezza. |
Informatica: la valutazione del software in termini di usability, sicurezza, manutenibilitą. |
3 |
Conoscere le basi dell'Informatica |
Fondamenti di Informatica: concetto di algoritmo, introduzione alla programmazione. |
4 |
Conoscere gli elementi fondamentali della legislazione d'impresa europea. |
Cultura Europea: normative europee relative alle imprese. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le basi della Biochimica. |
Biochimica: basi chimiche della vita; nucleotidi ed aminoacidi; gli acidi nucleici e l'informazione ereditaria: struttura del DNA ed RNA. |
2 |
Conoscere le basi della Biologia molecolare. |
Biologia molecolare: replicazione, trascrizione e traduzione; le proteine. Struttura (primaria, secondaria, terziaria e quaternaria) e funzione. |
3 |
Conoscere le architetture dei sistemi di calcolo per un'appropriata scelta in ambito aziendale delle soluzioni pił idonee sia in termini di costi che di prestazioni. |
Architettura degli elaboratori: CPU, memoria RAM ROM, dispositivi di I/O. |
4 |
Conoscere approfonditamente e saper utilizzare gli strumenti matematici di base. |
Matematica: analisi combinatoria; teoria dei grafici; elementi di calcolo delle probabilitą. |
5 |
Essere in grado di sviluppare algoritmi. |
Algoritmi e strutture dati: risoluzione di problemi di tipo biologico tramite algoritmi. Studio della complessitą computazionale. |
6 |
Essere in grado di programmare anche utilizzando linguaggi di programmazione di tipo Object oriented. |
Programmazione: analisi e sviluppo di algoritmi in C++ e Java con enfasi su aspetti sperimentali. |
7 |
Essere in grado di lavorare con le basi di dati e con i software per utilizzarle. |
Basi di dati: modelli per le basi di dati, modello relazionale, basi dati ad oggetti con particolare attenzione alle basi di dati biologiche. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo. Essere in grado di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi. |
La gestione dei rapporti interpersonali in ambito lavorativo; la gestione dei conflitti. Le tecniche di comunicazione; l'analisi dei problemi e la scelta delle strategie risolutive. |
2 |
Essere in grado di diagnosticare il proprio aggiornamento di conoscenze e di valutare la necessitą di effettuare un aggiornamento. |
La diagnosi e la valutazione delle proprie conoscenze. |
3 |
Essere in grado di interpretare e di affronatre in ambito di impresa linguaggi provenienti da competenze diverse (es: biologo ed informatico). |
L'interpretazione e la comprensione dei linguaggi provenienti da competenze diverse (es: biologo ed informatico). |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. |
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Sbocchi occupazionali |
*Enti di ricerca; industrie farmaceutiche; industrie di biotecnologia; industrie informatiche; centri di servizi collegati all'informatica e/o alla biologia. |
Professionalitą docente |
*Docenti universitari ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Piattaforme per applicazioni bioinformatiche. Software per basi di dati biologiche e pił in generale per applicazioni di tipo bioinformatico. |
Note |
*E' previsto il rilascio di 50 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 600. |