 |
TECNICO ESPERTO IN TECNOLOGIE PER IL KNOWLEDGE MANAGEMENT - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie informatica) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dell'informatica e attivitą connesse. Interviene nel processo di sviluppo del knowledge management in azienda e valuta l'efficacia delle politiche di knowledge management mediante monitoring dei dati. Gestisce e realizza tecnologie informatiche per grosse basi documentali, attua politiche di sicurezza e riservatezza dell'informazione e gestisce e sviluppa tecnologie di E-learning per favorire i processi di knowledge management in azienda. |
Settore ISFOL |
26 - INFORMATICA |
SubSettore ISFOL |
2605 - Varie informatica |
Codice ISTAT/ATECO |
K72 - INFORMATICA E ATTIVITĄ CONNESSE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere elementi di base dell'informatica. |
Fondamenti di Informatica: rappresentazione dei dati, concetto di algoritmo, l'introduzione alla programmazione. |
2 |
Conoscere i principi fondamentali dell'economia ed essere in grado di gestire e controllare il patrimonio aziendale. |
Economia e organizzazione aziendale. Aziende, stock e patrimonio aziendale, gestione e flussi aziendali. |
3 |
Conoscere i principi fondamentali di Diritto Comunitario, la Costituzione Europea e le princiali Istituzioni Europee. |
Diritto dell'Unione Europea: principi di diritto con enfasi sugli aspetti istituzionali della Comunitą Europea. |
4 |
Essere in grado di comunicare oralmente e per iscritto e di redarre testi tecnici chiari ed articolati in lingua inglese. |
La lingua inglese (livello ALTE B2), in particolare il linguaggio tecnico del settore di riferimento. |
5 |
Conoscere gli elementi fondamentali della legislazione d'impresa europea. |
Cultura Europea: la normativa europea relativa alle imprese. |
6 |
Essere in grado di valutare l'adeguatezza degli strumenti di software in termini di usabilitą e di sicurezza. Conoscere ed essere in grado di gestire le risorse di calcolo. |
Sistemi Operativi: gestione delle risorse di calcolo, CPU, memoria, I/O. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di progettare e validare il software sulla base di requisiti di qualitą richiesti in ambito aziendale. |
Ingegneria del software: progetto di sistemi software, metodi di analisi e di sintesi. Controllo della qualitą del software. |
2 |
Conoscere le architetture dei sistemi di calcolo per un'appropriata scelta in ambito aziendale delle soluzioni pił idonee sia in termini di costi che di prestazioni. |
Calcolatori elettronici: architetture dei sistemi di calcolo, CPU, memoria RAM, ROM, dispositivi di I/O. |
3 |
Essere in grado di sviluppare software C++ , sviluppando una profonda conscenza dei meccanismi di progetto basato sulla nozione di oggetti e di classi. |
Programmazione C++: programmazione ad oggetti in C++ con enfasi su aspetti sperimentali. |
4 |
Essere in grado di sviluppare software in linguaggio Java e di sviluppare, oltre alla conoscenza dei meccanismi di programmazione ad oggetti, tecniche evolute per la costruzione di interfacce utente. |
Linguaggio Java: programmazione ad oggetti in linguaggio Java con enfasi su aspetti sperimentali. |
5 |
Essere in grado di assicurare che i processi aziendali si svolgano in condizioni controllate, secondo sequenze e istruzioni operative specificate. Conoscere le caratteristiche dei processi aziendali di produzione/fabbricazione, le metodologie di analisi e progettazione dei processi, i sistemi di identificazione e rintracciabilitą dei prodotti tipicamente utilizzati nelle aziende di produzione. Essere in grado di controllare completezza e validitą dei dati relativi alla qualitą. |
Gestione della produzione e controllo di qualitą: aspetti organizzativi dei processi di produzione, tecniche per il controllo della qualitą. |
6 |
Essere in grado di padroneggiare l'uso degli strumenti fondamentali per programmare e gestire le risorse di imprese di servizi, sviluppare capacitą per la pianificazione di attivitą e servizi. |
Programmazione e controllo delle imprese di servizi. Gestione della conoscenza, programmazione delle risorse e pianificazione dei processi per l'attivazione di servizi. |
7 |
Essere in grado di progettare basi di dati per sistemi informativi sia in PMI che in grosse aziende con enfasi su database distribuite. |
Basi di Dati: modelli per le basi di dati, modello relazionale, basi dati ad oggetti. |
8 |
Essere in grado di gestire le reti aziendali e le informazioni delle rete Internet con l'obiettivo di arricchire il patrimonio aziendale con informazione di qualitą opportunamente estratta dal Web per finalitą aziendale. |
Reti di calcolatori: reti a commutazione di pacchetto, modelli ISO/OSI, TCP/IP, tecnologie per le reti LAN e WAN, Web e motori di ricerca, tecniche per la sicurezza. |
9 |
Essere in grado di progettare ed utilizzare in sistemi di supporto alle decisioni basati su tecniche evolute e di integrarli in processi decisionali critici. |
Sistemi di supporto alle decisioni: modelli per i processi di decisione automatica, reti baysiane, reti neurali, sistemi esperti. |
10 |
Essere in grado di sviluppare competenze relative alla gestione di basi di dati documentali. Essere in grado di ottimizzare sia la ricerca dell'informazione che i processi di gestione del flusso documentale. |
Sistemi di gestione documentale: documenti testo e documenti immagine, problemi acquisizione documenti cartacei, politiche per gestione dei flussi doducumentali, archiviazione efficiente e motori di information retrieval, compressione dell'informazione. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni e produrre risultati collettivi. Essere in grado di riconoscre i principali fenomeni dell'interazione di gruppo, di adottare modalitą cooperative nella realizzazione di prodotti collettivi e di riconoscere le proprie modalitą di interiazione comunicativa e modificarle in base ai feed-back. |
Tecniche di comunicazione, il lavoro in gruppo, la progettazione di soluzioni e la produzione di risultati collettivi. |
2 |
Essere in grado di definire e valutare le proprie conoscenze e capacitą, identificando punti di forza e debolezza; essere in grado di ricostruire e valutare la propria esperienza professionale e personale e di fare un bilancio delle proprie esperienze professionali. |
Competenze e risorse personali, le qualitą dei propri stili comportamentali e dei propri processi produttivi. |
|
Durata minima (ore) |
650 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello in Ingegneria Informatica e in Ingegneria Gestionale. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Aziende private e nella Pubbliche Amministrazioni, in ospedali, banche, aziende speciali delle Camere di Commercio. |
Professionalitą docente |
*Docenti universitari ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Software per gestione di basi documentali e di basi di dati, strutture grid-computing, piattaforme per e-learning. |
Note |
*E' previsto il rilascio di 47 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 560. |
|