Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ADDETTO INFORMATICO E DI PROGRAMMAZIONE HTML - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Operatori generici)
10 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore delle altre attivitą connesse all'informatica. Conosce i sistemi operativi pił comuni ed i pacchetti applicativi pił utilizzati per la gestione del lavoro di ufficio. Conosce ed utilizza tutti gli strumenti relativi alla connettivitą del P.C. per lavorare attraverso le intranet aziendali ed il Web. Conosce i principali strumenti di computer grafica e per la programmazione in HTML ed č in grado di costruire e gestire un sito internet.
Settore ISFOL
26 - INFORMATICA
SubSettore ISFOL
2606 - Operatori generici
Codice ISTAT/ATECO
K72.60 - ALTRE ATTIVITĄ CONNESSE ALL'INFORMATICA
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
II
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di scrivere, leggere e conversare in lingua inglese a livello di base. Nozioni di sintassi; pronuncia e dizione; nozioni di grammatica.
2 Conoscere la storia e la cultura della societą dell'Informazione. Elementi di storia della scienza e dell'evoluzione tecnologica con focus su informatica e telematica; nascita e sviluppo di Internet; la societą della comunicazione e dell'Informazione, e-governement.
3 Conoscere gli elementi di informatica. I principali componenti hardware e software. I principali programmi applicativi: foglio di scrittura, fogli di calcolo, base dati, presentazioni con slides. Posta elettronica. Internet.
4 Conoscere e utilizzare correttamente e con proprietą di linguaggio la lingua italiana scritta e parlata, conoscere testi e autori appartenenti alla letteratura italiana e non. Fattori della comunicazione e funzioni della lingua; elementi che caratterizzano il testo narrativo e descrittivo; elementi che determinano la coerenza e la coesione di un testo; principali regole ortografiche; analisi di forme di testo diverse (giornali, film, ecc.).
5 Comprendere le procedure che consentono di esprimere e risolvere le diverse situazioni attraverso linguaggi formalizzati. Insiemi numerici; insiemi; relazioni e funzioni; calcolo letterale; equazioni, disequazioni, problemi di 1° grado; geometria del piano; applicazioni informatiche dei concetti matematici.
6 Conoscere i principali elementi di storia naturale. La terra come ecosistema (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera); la terra nel sistema solare (sistema solare, il moto dei pianeti); Il pianeta Terra (coordinate geografiche; movimenti di rotazione e di rivoluzione, strumenti di osservazione del cielo nel tempo); unita' dei viventi (caratteristiche fondamentali dei viventi, la cellula come unitą comune dei viventi, la pluricellularitą); evoluzione e classificazione dei viventi ( teorie evolutive, ere geologiche, la classificazione dei viventi dall'origine della vita ai 5 regni degli esseri viventi, l'evoluzione della specie umana).
7 Conoscere i principali elementi di storia della civiltą. Avvio allo studio della storia; popolamento della Terra, ambienti, cultura materiale; formazioni economiche e sociali; organizzazioni politiche e giuridiche; le rivoluzioni all'inizio dell'etą contemporanea; le trasformazioni economiche e sociali nel mondo durante l'800; le trasformazioni politiche e sociali in Europa nell'800 europeo.
8 Conoscere la normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed essere in grado di adottare idonei comportamenti. Legislazione del lavoro: forme di tutela; statuto dei lavoratori, organizzazioni sindacali, contratti di lavoro; contrattazione collettiva; sicurezza nei luoghi di lavoro: legge 626, prevenzione incendi; nozioni di primo soccorso; forme di tutela infortuni sui luoghi di lavoro.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di utilizzare i sistemi operativi. Sistema operativo MS Windows.
2 Essere in grado di utilizzare Office Automation. Videoscrittura; foglio di calcolo elettronico; banche dati; presentazioni elettroniche; Internet e posta elettronica.
3 Conoscere ed essere in grado di utilizzare la Concetti base della Computer grafica; digitalizzazione immagini; principali formati immagine (bmp, tif, jpeg, gif); nozioni di grafica bitmap e vettoriale, tecniche di elaborazione immagini e fotoritocco.
4 Conoscere ed essere in grado di realizzare la Il linguaggio informatico di programmazione HTML; uso protocolli FTP; pubblicazione siti web; utilizzo editor professionale per creazione siti web, nozioni di PHP, ASP; JSP.
5 Conoscere gli elementi di architettura delle reti informatiche. Architettura reti e ipertesti;struttura delle reti; TCP/IP - Server - Client - linee trasmissione dati; il funzionamento di Internet; logica e struttura ipertestuale; http/ftp.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Saper comunicare in un contesto organizzativo e in situazione di interazione diretta o mediata; essere in grado di negoziare o concertare con altri, soluzioni e risorse. Tecniche di comunicazione: gli elementi della comunicazione, sistema della comunicazione; dinamica del processo di comunicazione; modalitą del comunicare (verbale, non verbale, para-verbale); metacomunicazione; comunicazione efficace.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo)
 
 
b) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare)
 
Esperienza lavorativa triennale. 
Sbocchi occupazionali
*Lavoratore autonomo o dipendente pressi enti pubblici e privati, aziende di informatica.
Professionalitą docente
*Docenti, esperti di settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana