Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO PER LA RIPRODUZIONE 3D DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO ED ARTISTICO - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Sistemi multimediali)
4 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore dell'informatica e attività connesse. Svolge un ruolo tecnico di ricostruzione virtuale di oggetti, strutture architettoniche e siti complessi con particolare attenzione al patrimonio archeologico ed artistico. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso il proprio aggiornamento professionale.
Settore ISFOL
26 - INFORMATICA
SubSettore ISFOL
2608 - Sistemi multimediali
Codice ISTAT/ATECO
K72 - INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Informatica di base. Caratteristiche del computer; pacchetto Office; Internet.
2 Storia dell'arte e dell'architettura (generale e specifico territoriale). Introduzione alla storia dell’arte; elementi di storia locale; elementi di storia dell’arte dall’XI al XX secolo; il patrimonio architettonico e artistico locale.
3 Archeologia (generale e dello specifico territoriale). Storia disciplina; discipline archeologiche;scavo(metodologie, tecniche); archeometria; fonti letterarie; campi di interesse: arte figurativa;architettura; topografia; ceramica; arti minori; numismatica; epigrafia.
4 Legislazione Lavoro e Sicurezza ambienti di lavoro. Legislazione del lavoro: forme di tutela; statuto dei lavoratori, organizzazioni sindacali, contratti di lavoro; contrattazione collettiva. Sicurezza nei luoghi di lavoro: legge 626, prevenzione incendi; nozioni di primo soccorso; forme di tutela infortuni sui luoghi di lavoro.
5 Marketing dei beni culturali. Principi di marketing; marketing applicato ai beni culturali, ll Marketing esperienziale.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Computer Grafica, elaborazione immagini e fotoritocco. Concetti fondamentali della computer grafica; Grafica vettoriale; Corel draw; Tecniche di elaborazione immagine e fotoritocco; Funzioni avanzate:integrazione con software di video editing.
2 Principi e tecniche di analisi e di rilevazione dei siti archeologici. Il rilievo; Principi teorici rappresentazione grafica; Strumenti del rilievo; Posizionamento topografico scavo; Costruzione sistema di riferimento: la quadrettatura; tecniche di rilievo sullo scavo; la rappresentazione: piante, sezioni, prospetti, assonometrie, ipotesi ricostruttive; rilievo dei materiali archeologici; disegno e fotografia in archeologia.
3 Tecniche di rappresentazione. Tecniche di rappresentazione; Descrizione dei diversi software e loro applicazioni specifiche.
4 CAD bidimensionale. AutoCAD 2003 – disegno bidimensionale, strumenti, tecniche e comandi di disegno, costruzione, selezione e modifica; tecniche di quotatura; stampa; funzionalità avanzate; funzioni esterne.
5 CAD 3D. AudoCAD 2003 – disegno tridimensionale: ambiente di lavoro; controllo visualizzazione; menù e comandi; disegno di primitive bidimensionali; editazione delle entità; uso piani; blocchi interni ed esterni; attributi, tratteggio; funzioni avanzate.
6 Tecniche di animazione computerizzata. 3D Studio MAX 5: Concetti di grafica 3D;Flusso di lavoro/GUI; Modellazione 2D; Creazione ambiente; Rappresentazione 3D; Colori di superficie e motivi; Illuminazione; Animazione; Rendering visualizzazione del lavoro; Modellazione; Video post.
7 Post produzione e video editing. Tecniche di montaggio; Programmi di montaggio non lineare; Effetti e titolazione; Impostazione del suono; Aggiunta di illustrazioni al video; Integrazioni di immagini grafiche video; Aggiunta di animazione a un video; Tecniche di compressione video ed ottimizzazione.
8 Compilazione di prodotti interattivi. Introduzione a Director MX; Gestione filmato; Creazione animazioni; Importazione di elementi esterni programmazione Lingo e controllo filmati Flash; Esportazione per supporti digitali; Organizzazione progetto; Ottimizzazione prodotto finito.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Principi e tecniche della comunicazione. La dinamica del processo di comunicazione; La pragmatica della comunicazione umana; La comunicazione di massa.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento 
Sbocchi occupazionali
*Il “Tecnico per la riproduzione 3D del patrimonio archeologico ed artistico” trova occupazione nell'ambito della valorizzazione e del recupero del patrimonio artistico - culturale con finalità educative, divulgative, di promozione turistica, del supporto al restauro sia in ambito pubblico che in ambito privato.Le conoscenze e le competenze tecniche acquisite favoriscono una sua occupazione in differenti ambiti lavorativi: Enti Museali, Centri per il restauro, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, Studi tecnici per la progettazione architettonica, Enti per la sovrintendenza artistica, archeologica e dei beni culturali, Case Editrici specializzate in editoria multimediale.
Professionalità docente
*Per la realizzazione dei moduli formativi a contenuto tecnico-informatico verranno utilizzati professionisti e tecnici di settore (senior e junior) con maturata esperienza anche nell’ambito della docenza. Per i moduli relativi ai Beni Culturali (archeologia e storia dell’arte) verranno utilizzati docenti (junior e senior) con maturata esperienza di docenza nel settore. Per la realizzazione del modulo di Orientamento Professionale verranno utilizzati orientatori esperti del mondo del lavoro e delle professioni ed esperti bilancio competenze.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio informatico dotato di tutti i software indicati
Note
*Ad integrazione e completamento del percorso formativo tecnico-informatico sono previsti moduli volti a: integrare le competenze tecniche implementandone la spendibilità in ambito lavorativo ed accompagnare l’attività formativa favorendo l’inserimento nel mondo lavorativo (legislazione del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro); contestualizzare le competenze acquisite in funzione della specificità del profilo professionale e del settore lavorativo individuato (marketing dei beni culturali, principi e tecniche della comunicazione di massa); favorire l’apprendimento attivo attraverso l’esperienza e la pratica (tirocini aziendali, visite guidate, project work).

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana