TECNICO QUALIFICATO DELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE RETI DI TELECOMUNICAZIONE A BANDA LARGA - Profilo non pił attivabile dal 17/06/2010 (comparto Sistemi multimediali) |
4 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore delle telecomunicazioni. E' in grado di proporre soluzioni da un punto di vista impiantistico, di progettare e programmare vari apparati di rete geografici e locali e di gestire le reti di telecomunicazioni a banda larga. Conosce la modellizzazione del traffico multimediale (voce, dati, immagini), i principi base della progettazione delle tipologie di reti (reti locali, metropolitane, geografiche, ATM, SDD, frame Relay) e le tecniche di cablaggio. |
Settore ISFOL |
26 - INFORMATICA |
SubSettore ISFOL |
2608 - Sistemi multimediali |
Codice ISTAT/ATECO |
I64.20 - TELECOMUNICAZIONI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Caratteristiche e modellizzazione del traffico multimediale (voce, dati, immagini). |
Caratteristiche e modellizzazione traffico multimediale; Principi generali per la progettazione delle reti. |
2 |
Principi generali per la progettazione delle reti. |
Dimensionamento di una rete; Competenze comunicative e relazionali. |
3 |
Normativa relativa alla sicurezza sul luogo del lavoro. |
Elementi principali sulle tematiche della sicurezza e igiene nel lavoro. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Sapersi muovere nella normativa europea, nazionale e regionale. |
Conoscenza delle principali fonti on line per il reperimento di informazioni, normativa vigente e documentazione relativi a una determinata ricerca intrapresa. |
2 |
Dimensionamento di reti. |
Dimensionamento reti; modellizzazioni del traffico. |
3 |
Programmazione e gestione di apparati di rete. |
Programmazione apparati di rete, dimensionamento di reti, progettazione cablaggi; la normativa europea, nazionale e regionale; le principali fonti on line per il reperimento di informazioni, la normativa vigente e documentazione relativi a una determinata ricerca intrapresa. |
4 |
Cablaggio: tecniche misura e forme; progettazione e certificazione di cablaggi. |
Cablaggio: tecniche misura e forme, certificazione cablaggi; la normativa europea, nazionale e regionale; Reti locali, metropolitane, geografiche, ATM, SDD, Frame relay. |
5 |
Progettazione, manutenzione e gestione di reti a larga banda. |
Progettazione, manutenzione e gestione di reti a larga banda; modellizzazioni del traffico; rete e tariffazione; evoluzione del ruolo professionale; l'organizzazione dei metodi di lavorazione e di raccolta dei dati. |
6 |
Reti locali, reti metropolitane, reti geografiche, reti ATM, SDD, Frame relay. |
Dimensionamento di una rete. |
7 |
Modellizzazione del traffico, dimensionamento di una rete e tariffazione. |
La modellizzazione del traffico. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Abilitą professionali e interpersonali nell'agire con i vari livelli di responsabilitą. |
Riconoscimento e valutazione delle proprie abilitą professionali e interpersonali; competenze comunicative e relazionali. |
2 |
Conoscenza dell'organizzazione dei metodi di lavorazione e di raccolta dei dati; capacitą di analisi e elaborazione sintetica. |
Organizzazione dei metodi di lavorazione e di raccolta dei dati; metodi di lavoro. |
3 |
Lavorare in team con i responsabili del progetto. |
Organizzazione e metodi di lavoro. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Conoscenze specifiche in ICT (Information and Communications Technology). |
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
Conoscenze specifiche in ICT (Information Communications Technology). |
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento + Conoscenze specifiche in ICT (Information and Communications Technology). |
|
Sbocchi occupazionali |
*Dipendente o libero professionista presso i gestori di reti e servizi di telecomunicazioni, aziende che producono tecnologie di rete e presso aziende ed enti pubblici per la gestione della rete e delle sue applicazioni. |
Professionalitą docente |
*Docenti e ricercatori nelle discipline attinenti al profilo. Esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
|