Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN GESTIONE MUSEALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Protezione, restauro, manutenzione beni culturali)
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore della gestione di musei e del patrimonio culturale. Conosce le modalitą di organizzazione e di gestione del patrimonio storico-artistico. Identifica e valuta il patrimonio esistente ai fini della sua tutela, recupero e conservazione. Riconosce le situazioni di rischio per le opere conservate o esposte temporaneamente. Produce materiale di promozione scientifica e culturale riguardante il museo. Identifica le apparecchiature di sicurezza necessarie.
Settore ISFOL
27 - BENI CULTURALI
SubSettore ISFOL
2701 - Protezione, restauro, manutenzione beni culturali
Codice ISTAT/ATECO
O92.52 - GESTIONE DI MUSEI E DEL PATRIMONIO CULTURALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la storia dell'arte tardomedievale e del primo Rinascimento. Caratteristiche generali dell'arte tardomedievale italiana e del primo Rinascimento.
2 Conoscere al storia dell'arte dal Rinascimento al Barocco. L'arte in Italia dalla maniera moderna al Barocco.
3 Conoscere al storia dell'arte del XX secolo. Ricognizione storico-critica comparata dell'arte contemporanea fino ai giorni nostri.
4 Conoscere le tecniche della comunicazione al pubblico e della valorizzazione delle collezioni e dei contenuti museali. Museologia e museografia.
5 Conoscere l'evoluzione della tipologia architettonica del museo nel corso del XX secolo. Essere in grado di fare un'analisi della progettazione a fini espositivi e degli allestimenti di musei e mostre temporanee. Architettura e allestimento museali.
6 Conoscere gli aspetti e le procedure riguardanti la tutela e la conservazione dei beni culturali. Tutela e conservazione dei beni culturali: profilo storico delle tecniche pittoriche e rapporto fra tutela e conservazione.
7 Essere in grado di compiere indagini scientifiche per la conservazione dei beni culturali. Processi di alterazione e metodi di conservazione delle principali tipologie di manufatti di interesse storico-artistico.
8 Conoscere la legislazione italiana e della Comunitą Europea in materia di tutela dei Beni Culturali con riferimenti ai sistemi museali italiani. Legislazione dei beni culturali.
9 Essere in grado di interagire con un P.C. e di utilizzare il linguaggio e le opzioni del sistema operativo di riferimento. Conoscere ed essere in grado di utilizzare i sistemi di videoscrittura, le principali funzionalitą rese disponibili da in foglio elettronico, i sistemi di gestione di un database e i collegamenti internet. Informatica applicata. Basi teorico-metodologiche di informatica. Internet.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di navigare in ambiente internet allo scopo di utilizzare e valorizzare il patrimonio informativo disponibile nei diversi siti e di organizzare il raliscio su file e su carta delle informazioni estratte; essere in grado di gestire siti internet. Elementi di base per la progettazione, realizzazione e gestione di siti internet.
2 Conoscere ed essere in grado di applicare le modalitą e le tecniche per la gestione delle imprese, in particolare per la gestione di Musei e Soprintendenze. Elementi di gestione corrente e per il governo dello sviluppo delle imprese (musei, soprintendenze, ecc.), in rapporto all'evoluzione dell'ambiente.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di definire e valutare le proprie competenze e capacitą. Essere in grado di comunicare efficacemente all'interno di un gruppo di lavoro e di adottare modalitą cooperative nella realizzazione di prodotti collettivi. La diagnosi delle proprie competenze e attitudini. Il lavoro di gruppo.
2 Conoscere gli elementi fondamentali per una efficace organizzazione e gestione delle risorse umane. Elementi di base per la gestione delle risorse umane nell'ambito delle organizzazioni impegnate nella realizzazione di servizi.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi corsi di laurea di 1° livello sui beni storico-artistici. Superamento della prova di esame di Lingua Inglese (Pet). 
Sbocchi occupazionali
*Amministrazioni pubbliche, enti pubblici (musei, gallerie, soprintendenze ecc.), istituzioni private (fondazioni, ecc.) e societą private impegnate nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Professionalitą docente
*Docenti universitari ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*I crediti formativi universitari (C.F.U.) previsti per il percorso formativo almeno 50. Le ore di autoformazione sono circa 450.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana