Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN ESTIMO ARTISTICO - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie beni culturali)
Descrizione
Possiede una cultura generale e storico-artistica acquisita nel corso degli studi secondari e universitari, conosce il patrimonio dei beni culturali e le problematiche connesse non solo alla relativa catalogazione informatizzata, ma anche ai valori storici e materiali. E' in grado di identificare e valutare ai fini della tutela, del recupero e della conservazione, e al tempo stesso di riconoscere la rarità e stimare i beni mobili e immobili del patrimonio artistico.
Settore ISFOL
27 - BENI CULTURALI
SubSettore ISFOL
2702 - Varie beni culturali
Codice ISTAT/ATECO
O92.52 - GESTIONE DI MUSEI E DEL PATRIMONIO CULTURALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di navigare in ambiente internet allo scopo di utlizzare e valorizzare il patrimonio informativo disponibile nei diversi siti, saper organizzare il rilascio su file e su carta delle informazioni estratte; saper gestire siti internet. Internet. Strumenti di base per la realizzazione e la gestione di siti internet.
2 Conoscere le basi teorico-metodologiche per il corretto uso del personal computer. Informatica applicata: le basi teorico-metodologiche di informatica.
3 Conoscere le nozioni necessarie per la gestione delle imprese, in particolare per la gestione di musei, soprintendenze, ecc. Gestione delle imprese: la gestione corrente e il governo dello sviluppo delle imprese (musei, soprintendenze, ecc.), in rapporto all'evoluzione dell'ambiente.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le caratteristiche generali delle arti applicate (oreficeria, ceramica, vetro, tessuti, tappeti, ecc.) per attribuire la datazione e il luogo di provenienza. La storia dell'arte applicata dal medioevo ai giorni nostri.
2 Conoscere i nuovi modelli strutturali di rilevamento, elaborati dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, relativamente agli oggetti storico artistici: scheda OA (opera d'arte), scheda D (disegni), scheda SMI (stampe) con particolare riferimento alla scheda OA, la più diffusa e sperimentata e quella che raccoglie la più ampia gamma di beni storico-artistici. La catalogazione dei beni storico-artistici.
3 Conoscere la legislazione italiana ed europea in materia dei beni culturali. La legislazione italiana e della Comunità Europea in materia di tutela dei beni culturali con riferimenti ai sistemi museali italiani.
4 Conoscere gli aspetti e le procedure riguardanti la tutela e conservazione dei beni culturali. La tutela e la conservazione dei beni culturali. Il profilo storico delle tecniche pittoriche e il rapporto fra tutela e ricerca storica.
5 Conoscere gli elementi per l'estimo dei beni culturali, tra cui la ricerca su cataloghi e repertori. L'analisi comparata degli estimi dei beni culturali: elementi di base dell'estimo dei beni storico artistici mobili (quadri, sculture, oggetti in ceramica, vetro e di oreficeria, tessuti, tappeti, ecc.) e immobili (palazzi, ecc.).
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo. Essere in grado di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi. Stili comunicativi e strategie di comunicazione. La comunicazione nel gruppo; cooperazione e conflitto. Tecniche di concertazione e negoziazione.
2 Essere in grado di diagnosticare le proprie competenze e risorse personali. Migliorare le proprie strategie di apprendimento, d'azione, le proprie prestazioni lavorative. L'immagine di se e l'identità; le componenti della competenza: risorse abilità ed esperienze; motivazioni e aspettative. Tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento.
Durata minima (ore)
422
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Università degli Studi corso di laurea di 1° livello beni storico-artistici. E' obbligatorio aver superato l'esame in lingua inglese (PET) 
Sbocchi occupazionali
*Attività di consulenza per amministrazioni pubbliche (statali, regionali, provinciali, comunali), enti pubblici (musei, gallerie, tribunali, ecc.), istituzioni private (fondazioni, ecc.) e società private (case d'asta specializzate nella vendita dei beni artistici, assicurazioni, banche, agenzie preposte all'organizzazione di mostre d'arte, agenzie di pegno, ecc.) impegnate nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Professionalità docente
*Docenti universitari e esperti di settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio multimediale, laboratorio fotografico.
Note
*Il percorso formativo rilascia almeno un minimo di 30 CFU, è composto da 422 ore di cui almeno il 30% di stage, le ore di autoformazione previste sono circa 600.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana