Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI E SERVIZI CULTURALI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie beni culturali)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore delle attività ricreative, culturali e sportive e ha capacità di analisi, gestione e progettazione di processi decisionali. Ha capacità imprenditoriali ed una specifica preparazione culturale; conosce il marketing culturale e territoriale, la normativa europea, nazionale e regionale in materia di beni culturali, ambientali e turismo. Ha competenze in campo informatico e multimediale da applicare all'organizzazione e gestione di eventi culturali.
Settore ISFOL
27 - BENI CULTURALI
SubSettore ISFOL
2702 - Varie beni culturali
Codice ISTAT/ATECO
O92 - ATTIVITÀ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la nozione di bene culturale, gli organismi preposti alla tutela e alla conservazione, la legislazione e la normativa che regola i diversi aspetti dei beni culturali a livello europeo, nazionale e regionale. Normativa e legislazione a livello europeo, nazionale e regionale per i beni culturali; nozione di bene culturale, tutela e conservazione.
2 Essere in grado di analizzare le risorse territoriali con particolare riferimento agli aspetti storico-culturali e alle risorse turistiche nonché ai servizi e alle strutture culturali esistenti sul territorio. Analisi delle risorse territoriali e degli aspetti storico-culturali; analisi delle strutture e servizi culturali del territorio.
3 Conoscere la lingua inglese con particolare riferimento al lessico settoriale del turismo e dei beni culturali ed essere in grado di sostenere una conversazione di lavoro in lingua inglese nel settore. Lingua inglese (livello ALTE B2) con particolare riferimento al lingiaggio tecnico del settore di riferimento.
4 Essere in grado di usare Internet e le applicazioni di MS Office per ricerche, raccolta e analisi di dati nel settore della cultura; usare software di livello avanzato per amministrazione e budgeting; sviluppare applicazioni multimediali e interattive con riferimento ai beni culturali. Internet, World Wide Web, funzioni e opportunità della rete; pacchetto Microsoft Office; applicazioni multimediali.
5 Essere in grado di valutare la qualità della comunicazione dell'evento culturale in tutti i suoi aspetti e utilizzare i media, i sistemi di ICT e le pubbliche relazioni per la comunicazione dell'evento culturale. Comunicazione e pubbliche Relazioni; tecnologie digitali; comunicazione di un evento culturale; rapporti con i media e le pubbliche relazioni.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere il concetto di servizio, il sistema di management, la gestione strategica dei servizi, i modelli imprenditoriali, i problemi di governo e di direzione, i processi strategici di sviluppo delle imprese culturali e turistiche. Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Turistiche.
2 Conoscere le problematiche economiche legate all'organizzazione delle attività artistiche e culturali, le condizioni e gli strumenti tecnici necessari per una efficiente produzione di arte e cultura. Economia dei Beni e delle Attività Culturali.
3 Conoscere le problematiche economiche e gestionali di musei, reti e sistemi museali; biblioteche; archivi; enti lirici e teatrali. Economia e gestione del patrimonio culturale.
4 Conoscere i principi base del marketing, le politiche di prodotto/servizio, di prezzo e di distribuzione e loro applicazione alle aziende culturali; essere in grado di effettuare ricerche, segmentare e definire il target di riferimento, realizzare e applicare piani di marketing, applicare le tecniche di controllo di marketing, le tecniche di marketing della comunicazione. Marketing della cultura: marketing operativo e strategico; analisi della domanda e del sistema concorrenziale; la definizione del target di riferimento; il piano di marketing; le politiche di prodotto/servizio, di prezzo e di distribuzione; le tecniche di controllo di marketing; le tecniche di marketing della comunicazione; il marketing dei servizi.
5 Essere in grado di effettuare analisi competitiva, conoscere le problematiche dei rapporti dell'impresa culturale e turistica con il territorio e le problematiche dello sviluppo economico sostenibile incentrato sui beni e attività culturali. Economia e gestione dei settori e dei sistemi locali: reti, clusters e distretti culturali; città d'arte; analisi competitiva micro-macro economica; le forme di imprese e di sistema locale in una prospettiva evolutiva di sviluppo locale/globale.
6 Conoscere le problematiche e le specificità dei diversi comparti culturali; i problemi di produttività delle attività culturali e il morbo di Baumol; i principi dell'analisi della domanda e dell'offerta. Fondamenti di Economia della Cultura.
7 Essere in grado di progettare e organizzare eventi culturali; conoscere le diverse tipologie di eventi di interesse culturale e le problematiche della loro gestione. Organizzazione di eventi culturali: tecniche di progettazione e di programmazione; la gestione di un evento culturale.
8 Conoscere i fondamenti teorici e gli strumenti operativi di finanziamento, la normativa comunitaria, nazionale e regionale delle forme di finanziamento. Reperimento e ottimizzazione delle fonti finanziarie: fondamenti teorici e strumenti operativi di finanziamento, normativa comunitaria, nazionale e regionale.
9 Essere in grado di utilizzare il project financing di cui conosce i vari aspetti (i finanziatori, i flussi di cassa, le fasi principali e le diverse strutture), reperire risorse finanziarie tramite strumenti e tecniche di fund raising e tramite sponsorizzazione, sviluppare progetti europei nell'ambito dei beni culturali, valutare aspetti critici e vantaggi delle diverse forme di finanziamento. Il project financing (i finanziatori, i flussi di cassa, le fasi principali, le diverse strutture); il fund raising; progetti europei nell'ambito dei beni culturali.
10 Conoscere i principi fondamentali del project management; essere in grado di applicare i principali modelli organizzativi e gestionali, gestire il ciclo di vita di un progetto, definire una job description e una matrice funzioni-responsabilità, utilizzare gli strumenti di pianificazione temporale dei progetti. Project management: i principi fondamentali; le job description; gli strumenti di pianificazione temporale; gli strumenti di pianificazione costi; la schedulazione delle risorse; la reportistica; l'importanza del controllo integrato dei costi e dei tempi.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le tecniche di problem solving, lavorare in gruppo, organizzare e gestire gruppi di lavoro, comunicare efficacemente con colleghi e collaboratori. Comunicazione interpersonale, lavoro di gruppo.
2 Conoscere le tecniche per monitorare i percorsi di azione professionale; essere in grado di effettuare diagnosi degli errori e di mantenere un buon livello di coinvolgimento e di motivazione all'azione professionale. Tecniche di monitoraggio dei percorsi di azione professionale; processo di decisone e di delega; progettazione e monitoraggio piani di azione.
Durata minima (ore)
700
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: Iscrizione almeno al II anno del corso di laurea di I livello in Economia e gestione dei servizi turistici. 
Sbocchi occupazionali
*Istituzioni culturali di livello regionale e locale, enti pubblici e privati operanti nel settore della gestione e valorizzazione dei beni e dei servizi culturali e nella pianificazione di eventi e percorsi culturali; enti, imprese e associazioni del settore turistico; lavoro autonomo (consulenza).
Professionalità docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Il profilo è formato in un Modulo Professionalizzante che rilascia 45 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 425 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana