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TECNICO ESPERTO IN COMUNICAZIONE CULTURALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie beni culturali) |
2 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle attività ricreative, culturali e sportive. Ha competenze funzionali alla valorizzazione dei beni e degli eventi culturali finalizzate a migliorarne la destinazione d'uso. Elabora piani e campagne di comunicazione e marketing, progetta e gestisce i rapporti con i media e con la stampa, promuove iniziative editoriali per tipologie diversificate di old e new media. |
Settore ISFOL |
27 - BENI CULTURALI |
SubSettore ISFOL |
2702 - Varie beni culturali |
Codice ISTAT/ATECO |
O92 - ATTIVITÀ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare oralmente e per iscritto e di redarre testi chiari ed articolati in lingua inglese. |
La lingua inglese (livello ALTE B2), con particolare attenzione al linguaggio specialistico del settore. |
2 |
Essere in grado di utilizzare strumenti informatici e telematici. |
Contenuti: conoscenza ed utilizzo del pacchetto office, internet, posta elettronica e dei principali sistemi informatici per la produzione di materiali cartacei divulgativi (depliant, brochure, manifesti, ecc.). |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di analizzare i processi comunicativi. |
L'approccio sociologico alla comunicazione, la relazione sociale, l'intersoggettività, la costruzione delle identità individuali e collettive, la comunicazione interpersonale, di massa e multimediale. |
2 |
Essere in grado di individuare, descrivere, contestualizzare e valorizzare i beni culturali. |
La normativa sui beni culturali: norme nazionali, comunitarie, internazionali, i soggetti istituzionali pubblici e privati; il patrimonio culturale: tipologie e collocazioni, progettazione e comunicazione di itinerari culturali. |
3 |
Essere in grado di analizzare gli elementi costitutivi, i processi e le strategie di comunicazione nell'impresa moderna. |
La comunicazione aziendale istituzionale e commerciale, la comunicazione dell'immagine aziendale: strumenti e tecniche. Il piano di comunicazione: budget, obiettivi, i mezzi, la costruzione dei messaggi, i risultati. |
4 |
Essere in grado di utilizzare strumenti promozionali. |
Fondamenti di marketing, marketing strategico e operativo, marketing mix. I nuovi approcci al marketing : relazionale, CRM, tribale, esperienzale. |
5 |
Essere in grado di comprendere le trasformazioni che hanno determinato nuovi bisogni di conoscenze ed informazioni. |
Il ruolo della comunicazione pubblica nel processo di ammodernamento e innovazione delle istituzioni, strategie e piani di comunicazione pubblica. |
6 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti base del giornalismo d'attualità. |
Tecniche di scrittura e di creatività. La ricerca e la verifica delle fonti. L'intervista, l'inchiesta, il dossier. La testata come progetto, la pagina come progetto. Titolo, didascalia, impaginazione. |
7 |
Essere in grado di comprendere ed utilizzare le fondamentali tipologie di linguaggio. |
L'uso dei linguaggi basici della comunicazione contemporanea: la parola scritta, la parola parlata in pubblico, la parola gestita via Intenet, la parola nella lingua veicolare in uso nelle relazioni inteculturali internazionali. |
8 |
Essere in grado di padroneggiare i principi fondamentali di gestione museale. |
Elementi di museologia e museografia. Analisi di musei e gallerie. Sistemi di protezione e sicurezza. Ordinamento e catalogazione delle raccolte. Elementi di legislazione. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e attivare strategie di comunicazione efficace. |
Comunicazione verbale e non verbale, processi e terminologie della comunicazione, codici e canali di comunicazione, stili e ruoli comunicativi, strategie comunicative e feedback. |
2 |
Essere in grado di utilizzare la comunicazione come fattore di vantaggio competitivo. |
Comunicazione di marketing, comunicazione e progettazione culturale, sociologia della comunicazione pubblica. La comunicazione efficace e persuasiva, la customer satisfaction: elementi base, la comunicazione come qualità intrinseca del prodotto culturale. |
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Durata minima (ore) |
561 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione al corso di laurea di 1° livello in Media e Giornalismo. |
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Sbocchi occupazionali |
*Musei civici, scientifici, storici e d'arte sacra. Amministrazioni provinciali e comunali, Comunità montane, Camere di Commercio, società e associazioni operanti per la valorizzazione del territorio ed erogatrici di servizi culturali. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
*Il profilo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia 57 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 816 ore di autoformazione. |
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