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TECNICO ESPERTO DI BIBLIOTECHE PER RAGAZZI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Varie beni culturali) |
2 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore delle attività ricreative, culturali e sportive. Conosce la letteratura per l'infanzia, la biblioteconomia e la catalogazione; promuove la lettura e la produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza dell'ultimo cinquantennio. |
Settore ISFOL |
27 - BENI CULTURALI |
SubSettore ISFOL |
2702 - Varie beni culturali |
Codice ISTAT/ATECO |
O92 - ATTIVITÀ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere i periodi e gli autori più significativi della Storia delle letteratura per l'infanzia dal Settecento a oggi: dal Giannetto di Pallavicini al Pinocchio di Collodi, dal filone deamicisiano al filone salgariano. |
Storia della Letteratura per l'Infanzia: Andersen, Collodi, Malot, De Amicis, Carrol, Dahl, Saint Exupéry, Rodari, etc. |
2 |
Conoscere i fondamenti epistemologici della letteratura per l'infanzia e degli autori e delle opere a livello internazionale e di quelli dell'ultimo cinquantennio italiano. |
Letteratura per l'Infanzia: Giani Rodari, Bianca Pitzorno, Roberto Piumini, Donatella Ziliotto, etc. |
3 |
Conoscere i fondamenti epistemologici della letteratura giovanile internazionale e nazionale, in particolare la produzione dell'ultimo cinquantennio. |
Letteratura giovanile: pubblicazioni di Einaudi ragazzi, EL Edizioni, Mondadori ragazzi, Salani, Piemme, Fabbri, etc. |
4 |
Conoscere come la lettura viene proposta nei documenti ufficiali della scuola italiana e le problematiche relative alla educazione alla lettura, con particolare riferimento agli albi illustrati per i bambini più piccoli ed alla comprensione e narrazione delle storie. |
Educazione alla lettura: l'analisi delle illustrazioni e la produzione editoriale specifica. |
5 |
Conoscere le particolari problematiche proprie della psicologia della lettura, in particolare orientate alla promozione del “gusto del leggere” e del “piacere della lettura”. |
Psicologia dell'Educazione: le motivazioni psicologiche alla base del piacere di leggere, lo sviluppo psicologico generale del bambino, in particolare delle relazioni esistenti tra sviluppo della razionalità e sviluppo della fantasia, in generale dei legami esistenti tra dimensione emotivo-affettiva e cognitiva dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi. |
6 |
Conoscere gli elementi più significativi della cultura europea e della organizzazione e del funzionamento delle istituzioni comunitarie. |
Politiche e Istituzioni Europee: l'organizzazione delle istituzioni comunitarie, anche nella sua prospettiva storica. |
7 |
Conoscere gli elementi essenziali della cultura d'impresa e delle strategie di gestione delle risorse umane. |
Cultura d'impresa: la cultura organizzativistica, riferita in particolare alla organizzazione della biblioteca per ragazzi e più in generale ai servizi culturali. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere gli elementi essenziali della biblioteconomia e dell'organizzazione delle biblioteche, con particolare riferimento a quelle pubbliche, per lo più la sezione ragazzi, con la gestione delle acquisizioni, la gestione delle raccolte, la capacità di proposta delle opere a seconda dell'età dei bambini e dei ragazzi. |
Bibliotecomania: l'organizzazione della biblioteca (con particolare riferimento alla biblioteca Pubblica); l'organizzazione della sezione ragazzi (le diverse sezioni, l'organizzazione e la gestione degli spazi); le attività di promozione alla lettura e di promozione della biblioteca (concorsi di lettura, animazione in collaborazione con le scuole, etc.). |
2 |
Conoscere gli elementi essenziali della catalogazione a partire dalla normativa catalografica italiana. |
Catalogazione: il significato della catalogazione e la descrizione catalografica; l'indicizzazione per autore e l'indicizzazione semantica; gli schemi di classificazione (Classificazione Decimale Dewey); le strategie di ricerca nei repertori bibliografici e catalografici; le specificità deimateriali per ragazzi. |
3 |
Conoscere la legislazione regionale, nazionale ed internazionale delle biblioteche. Conoscere altresì le direttive internazionali sulle biblioteche per ragazzi. |
Bibliotecomania: la legislazione che regolamenta le biblioteche e la lettura a livello regionale, nazionale ed internazionale, con particolare riferimento alla lettura dei bambini e ragazzi. |
4 |
Essere in grado di possedere essenziali competenze informatiche che lo mettono in grado di gestire i cataloghi bibliografici e le “relazioni” della biblioteca. |
Informatica per la boblioteca: la |
5 |
Conoscere in maniera specifica la strategia della lettura a alta voce per gestire gruppi di classi e più in gerale gruppi di bambini e ragazzi. |
Educazione alla lettura: le tecniche della lettura ad alta voce, acquisite mediante esercitazioni e simulazioni. |
6 |
Essere in grado di possedere le più significative tecniche della narrazione. |
Psicologia dell'Educazione: i percorsi tematici di lettura. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di sviluppare relazioni |
Psicologia della Comunicazione: le problematiche relazionali con particolare riferimento alla prospettiva rogersiana. |
2 |
Essere in grado di possedere una specifica capacità di ascolto del bambino e del ragazzo, tale da metterlo in grado di conoscere motivazioni ed interessi dei giovani lettori. |
Psicologia della Comunicazione: le principali tecniche della comunicazione con specifica conoscenza delle tecniche rogersiane. |
3 |
Essere in grado di gestire il gruppo dei bambini e dei ragazzi, utilizzando le diverse tecniche e strategie della comunicazione nel piccolo gruppo. |
Psicologia della Comunicazione: le principali tecniche di gestione del piccolo gruppo, dalla conversazione guidata dall'adulto al role play, etc. |
4 |
Essere in grado di possedere specifiche competenze linguistiche, tali da metterlo in grado di presentare libri ai più piccoli utilizzando i diversi registri linguistici: orale, scritto, mimico-gestuale, etc. |
Psicologia dell'Educazione: i registri della lingua orale e scritta ed in particolare delle problematiche connesse con la comprensione e la narrazione dei testi. |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: Iscrizione ad un corso di laurea di I livello. |
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Sbocchi occupazionali |
*Biblioteche comunali sezione per ragazzi; cooperative sociali impegnate in attività di animazione alla lettura per conto delle biblioteche comunali, settore produttivo dell'editoria per ragazzi. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Videoregistratore e televisore. |
Note |
*Il percorso rilascia complessivamente 35 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 275 ore di autoformazione + 8 CFU pari a 200 ore di tirocinio. |
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