TECNICO QUALIFICATO PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL TERZO SETTORE - Profilo non più attivabile dal 23/07/2009 (comparto Servizi sociali) |
7 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dei servizi pubblici, sociali e personali. E' in grado di esercitare la direzione e il controllo delle risorse umanee di gestire ed organizzare i propri collaboratori nell'ambito della direzione strategica delle strutture pubbliche e private. E' in grado inoltre di assumereiniziative per l'organizzazione delle risorse umane tenendo conto degli indirizzi generali della direzione delle strutture collaborando con laprogrammazione dei servizi. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
O - ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le nozioni e i concetti dell'informatica di base (il personal computer, il sistema operativo). |
Nozioni, concetti di informatica di base e micro informatica. Il calcolatore. Ruoli ed unità del sistema operativo. Unità, directories, cartelle, files. Attivazione e disattivazione dei programmi. L'impostazione ed il controllo delle principali variabili del sistema. Finestre, menù, icone. |
2 |
Conoscere la normativa sul diritto del lavoro e sindacale. Conoscere la riforma del collocamento e i servizi all'impiego. |
Il diritto al lavoro.Principi di tutela del lavoro.La legge e la contrattazione collettiva.Lavoro subordinato ed autonomo.Lo svolgimento di mansioni superiori. Le prestazioni di fatto. La riforma del collocamento ed i nuovi servizi per l'impiego. Politiche attive del lavoro. Collocamento disabili. Contratti di lavoro a causa mista:CFL ed apprendistato. |
3 |
Conoscere la normativa sull'igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. |
Valutazione dei rischi. Ambiente, sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. Valutazione del rumore. Prevenzione incendi. Segnaletica di sicurezza. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere l'organizzazione aziendale. |
Definizione di organizzazione. Tipologie di organizzazione. Definizioni e modalità di rappresentazioni della struttura organizzativa formalizzata. Definizione di funzione organizzativa. |
2 |
Essere in grado di effettuare il coordinamento gestionale di un gruppo di lavoro. |
La leadership nel coordinamento di gruppi di lavoro. La gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro. La delega:quando e come delegare. Lo stress. Le decisioni e le strategie nelle organizzazioni. |
3 |
Essere in grado di analizzare l'ambiente di riferimento di una organizzazione. |
Natura delle RSA e tipologia di utenti. Modalità di ammissione. Normative nazionali e regionali. Regolamenti aziendali. Indicatori di qualità in RSA. Ruolo del medico generico, del caposala e dell'operatore socioassistaria. |
4 |
Conoscere l'organizzazione dei servizi sociali. |
Lineamenti storico-legislativi dell'assistenza sociale. Assistenza pubblica. Decentramento. Rinnovamento legislativo sanitario. Piano nazionale sanitario. Elementi costitutivi di un progetto. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di diagnosticare problemi di diversa natura. |
Diagnosticare problemi di diversa natura. Diagnosticare l'errore. Le fonti di informazione. Problems fitting e problem setting. |
2 |
Essere in grado di comunicare. |
Comunicazione verbale e non verbale. Comprensione delle strategie interpretative della comunicazione. I paradossi della comunicazione. Comunicazione orale, scritta, telefonica. |
3 |
Essere in grado di affrontare e risolvere i problemi. |
La decisione di coinvolgersi. Il processo di decisione e il processo di delega. Progettare e monitorare i piani di azione. Tecniche di soluzione dei problemi. |
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Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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b) |
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FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
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c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. |
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Sbocchi occupazionali |
*Enti pubblici o privati di: servizi sociali, strutture di volontariato, organizzazioni sindacali. |
Professionalità docente |
*Laurea in psicologia delle organizzazioni, pedagogia, economia e commercio, legge, medicina, esperti di settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
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Note |
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