TECNICO ESPERTO IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali) |
1 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nei servizi socio-educativi, si occupa di fornire competenze teorico-pratiche in discipline filosofiche, comunicative, psicologiche, economiche, politico-istituzionali, religiose e linguistiche relative a sistemi sociali complessi e multietnici. E' in grado di creare un atteggiamento favorevole all'incontro interculturale che permetta di interagire con la diversità in una pluralità di contesti comunicativi, cercando di minimizzare gli effetti del primo impatto. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
N85 - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di orientarsi sulle principali teorie politichecontemporanee; essere in grado di sviluppare una consepeolezza riguardo al possibile ruolo delle istituzioni politiche a ai modi con cui può essere esercitato |
Filosofia politica e Scienza politica: Introduzione alla società e alle istituzioni italiane ed europee |
2 |
Essere in grado di elaborare testi scritti professionali. Essere in grado di adoperare i meccanismi che portano al montaggio e allo smontaggio del testo, alle tecniche di interpretazione e di commento |
Linguistica italiana: Lingua italiana scritta |
3 |
Conoscere, gestire, elaborare e comprendere i processi e i comportamenti nella comunicazione interpersonale |
Teoria e Pragmatica della comunicazione |
4 |
Essere in grado di utilizzare in modo corretto e efficace i principali strumenti informatici nonche' internet, per la realizzazione di piani di comunicazione |
Informatica generale: strumenti informatici ed Internet |
5 |
Conoscere i fondamenti della psicologia della comunicazione e essere in grado di coprendere i principali meccanismi della comunicazione pubblica |
Psicologia della comunicazione |
6 |
Conoscere i fondamenti delle principali teorie contemporanee su marketing e pubblicità e essere in grado di analizzare e costruire percorsi di comunicazione commerciale e pubblicitaria |
Organizzazione aziendale e Comunicazione pubblicitaria |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le principali dinamiche di formazione e conduzione dei gruppi. Essere in grado di gestire dinamiche di gruppo |
Psicologia sociale: gestione dei gruppi |
2 |
Conoscere il quadro dei rapporti di lavoro e delle normative che li regolano. Essere in grado di affrontare la conflittualità legata alle questioni lavorative |
Organizzazione aziendale e sociologia del lavoro |
3 |
Conoscere i principali ambiti e culture religiose. Essere in grado di costruire percorsi di mediazione interculturale |
Filosofia e antropologia delle religioni |
4 |
Conoscere i principali sistemi socio-economici e giuridici contemporanei. Essere in grado di comparazione analitica e critica tra i suddetti sistemi. |
Filosofia politica e Scienza politica; Diritto pubblico e costituzionale |
5 |
Essere in grado di comprendere le principali problematiche legate all'interculturalità e al multiculturalismo. Essere in grado di costruire percorsi di interculturalità e multiculturalismo |
Filosofia delle scienze sociali: Interculturalità e multiculturalismo |
6 |
Conoscere una lingua straniera per la gestione di percorsi di mediazione interculturale e multiculturale |
Lingua straniera per uso professionale e di mediazione |
7 |
Conoscere i principali fenomeni e flussi migratori contemporanei. Essere in grado di gestire le dinamiche migratorie in una prospettiva di integrazione |
Antropologia: fenomeni e flussi migratori |
8 |
Essere in grado di analizzare i principali meccanismi culturali, in particolari in relazione a costumi ed etichetta, cultura materiale e popolare |
Antropologia: costumi e cultura popolare |
9 |
Essere in grado di comprendere le nuove strategie di comunicazione e di elaborare una mappa delle principali varietà di strumenti e idee riconducibili ai più recenti sviluppi di Media e di Internet |
Teorie e tecniche della comunicazione: Media |
|
Durata minima (ore) |
450 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Iscrizione al corso di laurea di primo livello in Comunicazione Pubblica Sociale e d'Impresa |
|
Sbocchi occupazionali |
*Tale profilo può trovare collocazione in tutti gli ambiti lavorativi nei quali ci sia bisogno di una mediazione su base culturale in senso ampio tra sistema dei servizi, delle imprese e delle istituzioni locali e un utente "diverso" (immigrato, disabile, ecc.) proveniente da un contesto culturale la cui alterità possa costituire un elemento di disturbo nel concreto atto comunicativo. |
Professionalità docente |
|
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*Crediti Formativi: 36 Autoformazione: 457 ore |