TECNICO ESPERTO PER IL SEGRETARIATO SOCIALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali) |
4 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dei servizi sociali e in particolare alla persona. Interviene nella gestione della prima accoglienza svolgendo funzioni di regolazione dell'accesso ai servizi e di analisi dei flussi di utenza al fine di abbassare la soglia di accesso delle persone in situazione di "marginalità". Possiede capacità comunicative e relazionali per svolgere l'attività di orientamento specifica degli Urp con capacità di tipo empatico. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
O - ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
L. 328/00; L.241/90; L.675/96, L. 119/0. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comunicare e comprendere la lingua inglese e in particolare saper leggere documenti e testi del settore di riferimento. |
La lingua inglese: la grammatica di base e la terminologia settoriale del social work. |
2 |
Essere in grado di utilizzare strumenti informatici e telematici. |
L'informatica: pacchetto office, internet e posta elettronica. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Avere padronanza delle metodologie del servizio sociale; essere in grado di osservare e leggere la realtà sociale ed individuale. |
I metodi e le tecniche del servizio sociale: le attività proprie del servizio sociale, i meccanismi comunicativi, il colloquio professionale, il ciclo vitale della famiglia, lo studio del genogramma e la lettura dei sistemi interattivi del processo d'aiuto. |
2 |
Essere in grado di analizzare l'evoluzione dei servizi e del quadro normativo. |
L'organizzazione dei servizi sociali: l'evoluzione dei sitemi e dei metodi di programmazione, organizzazione delle attività, gestione dei servizi, il contesto normativo ed organizzativo regionale toscano. |
3 |
Conoscere la normativa relativa all'ingresso al lavoro delle categorie deboli. |
Il diritto della sicurezza sociale: le norme a sostegno delle categorie protette, gli ammortizzatori sociali, il welfare nell'ordinamento italiano e il welfare nel sistema europeo. |
4 |
Essere in grado di comprendere il ruolo della famiglia nella società italiana e nel contesto europeo. |
La sociologia della famiglia: la permanenza dei figli in famiglia, il calo della fecondità, il costo dei figli, la presenza femminile nel lavoro, i reticoli di supporto parentale, le politiche sociali per la famiglia. |
5 |
Essere in grado di comprendere i fenomeni di devianza sociale. |
La sociologia della devianza: i valori, le norme sociali, le forme differenti di devianza; anomia e comportamento deviante; la devianza e la disgregazione sociale; la devianza come etichettamento; stigma sociale e role distance. |
6 |
Essere in grado di condurre un colloquio di |
I metodi e le tecniche del colloquio: il sistema dei servizi pubblici e privati l'individuazione e la categorizzazione del disagio e del problema portato nella fase di |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e saper attivare strategie di comunicazione efficace. Essere in grado di dare una soluzione efficace alle difficoltà che si pongono nelle relazioni e nell'organizzazione del lavoro di gruppo. Essere in grado di stabilire rapporti empatici. |
La comunicazione interpersonale: la comunicazione verbale e non verbale, i processi di codifica e decodifica dei messaggi, i codici e i canali di comunicazione, gli stili e i ruoli comunicativi, le strategie comunicative e i feedback, il rapporto tra richieste del contesto e scopi del soggetto, le strategie di azione, la valutazione di una strategia di azione e le tecniche di soluzione dei problemi, i metodi di analisi delle aspettative, l'ascolto attivo e le differenze sessuali ed interculturali nella comunicazione e relazione. |
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Durata minima (ore) |
368 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Università degli Studi, corso di laurea di 1° livello in Servizi Sociali. |
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Sbocchi occupazionali |
*Asl, comuni, prefetture, tribunali per minori, carceri, associazioni di volontariato, strutture private in rapporti con gli enti pubblici. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari; professionisti del sociale e della comunicazione. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Aula Informatica. |
Note |
*Il profilo in questione rilascia 40 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 632 ore di autoformazione. |