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Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER IL SEGRETARIATO SOCIALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali)
4 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore dei servizi sociali e in particolare alla persona. Interviene nella gestione della prima accoglienza svolgendo funzioni di regolazione dell'accesso ai servizi e di analisi dei flussi di utenza al fine di abbassare la soglia di accesso delle persone in situazione di "marginalità". Possiede capacità comunicative e relazionali per svolgere l'attività di orientamento specifica degli Urp con capacità di tipo empatico.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2801 - Servizi sociali
Codice ISTAT/ATECO
O - ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
L. 328/00; L.241/90; L.675/96, L. 119/0.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comunicare e comprendere la lingua inglese e in particolare saper leggere documenti e testi del settore di riferimento. La lingua inglese: la grammatica di base e la terminologia settoriale del social work.
2 Essere in grado di utilizzare strumenti informatici e telematici. L'informatica: pacchetto office, internet e posta elettronica.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Avere padronanza delle metodologie del servizio sociale; essere in grado di osservare e leggere la realtà sociale ed individuale. I metodi e le tecniche del servizio sociale: le attività proprie del servizio sociale, i meccanismi comunicativi, il colloquio professionale, il ciclo vitale della famiglia, lo studio del genogramma e la lettura dei sistemi interattivi del processo d'aiuto.
2 Essere in grado di analizzare l'evoluzione dei servizi e del quadro normativo. L'organizzazione dei servizi sociali: l'evoluzione dei sitemi e dei metodi di programmazione, organizzazione delle attività, gestione dei servizi, il contesto normativo ed organizzativo regionale toscano.
3 Conoscere la normativa relativa all'ingresso al lavoro delle categorie deboli. Il diritto della sicurezza sociale: le norme a sostegno delle categorie protette, gli ammortizzatori sociali, il welfare nell'ordinamento italiano e il welfare nel sistema europeo.
4 Essere in grado di comprendere il ruolo della famiglia nella società italiana e nel contesto europeo. La sociologia della famiglia: la permanenza dei figli in famiglia, il calo della fecondità, il costo dei figli, la presenza femminile nel lavoro, i reticoli di supporto parentale, le politiche sociali per la famiglia.
5 Essere in grado di comprendere i fenomeni di devianza sociale. La sociologia della devianza: i valori, le norme sociali, le forme differenti di devianza; anomia e comportamento deviante; la devianza e la disgregazione sociale; la devianza come etichettamento; stigma sociale e role distance.
6 Essere in grado di condurre un colloquio di I metodi e le tecniche del colloquio: il sistema dei servizi pubblici e privati l'individuazione e la categorizzazione del disagio e del problema portato nella fase di
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e saper attivare strategie di comunicazione efficace. Essere in grado di dare una soluzione efficace alle difficoltà che si pongono nelle relazioni e nell'organizzazione del lavoro di gruppo. Essere in grado di stabilire rapporti empatici. La comunicazione interpersonale: la comunicazione verbale e non verbale, i processi di codifica e decodifica dei messaggi, i codici e i canali di comunicazione, gli stili e i ruoli comunicativi, le strategie comunicative e i feedback, il rapporto tra richieste del contesto e scopi del soggetto, le strategie di azione, la valutazione di una strategia di azione e le tecniche di soluzione dei problemi, i metodi di analisi delle aspettative, l'ascolto attivo e le differenze sessuali ed interculturali nella comunicazione e relazione.
Durata minima (ore)
368
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Università degli Studi, corso di laurea di 1° livello in Servizi Sociali. 
Sbocchi occupazionali
*Asl, comuni, prefetture, tribunali per minori, carceri, associazioni di volontariato, strutture private in rapporti con gli enti pubblici.
Professionalità docente
*Docenti universitari; professionisti del sociale e della comunicazione.
Attrezzature e sussidi didattici
*Aula Informatica.
Note
*Il profilo in questione rilascia 40 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 632 ore di autoformazione.

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