ADDETTO AGLI INTERVENTI DI SUPPORTO NEI CENTRI ANTIFUMO (comparto Servizi sociali) |
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Descrizione |
E' una professionlità che opera nel settore "sanità e assistenza sociale"e nello specifico nei centri antifumo. Esplica attività di tipo amministrativo, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, accoglienza utenti, prenotazioni, somministrazione di questionari standardizzati. Supporta attività di tipo diagnostico e trattamentale (misurazione del monossido di carbonio espirato) counseling, attività dei gruppi e follow-up, attività cliniche, psicologiche, farmacologiche e motivazionali effettuate dagli specialisti. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
N85 - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
II |
Riferimenti normativi |
L.R. 4 febbraio 2005, n. 25; Piani Sanitari Regionali; Delibera di Giunta regionale 114/2002; Delibera di Giunta regionale 338/2005; Piano nazionale e regionale |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed essere in grado di classificare, archiviare e protocollore atti e documenti. |
Tecniche di classificazione e di archiviazione manuale e digitale di documenti e dati. |
2 |
Essere in grado di applicare tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale e di compilare i documenti e la modulistica specifica dei centri antifumo. |
Tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale. |
3 |
Conoscere ed essere in grado di gestire le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativo-contabile. |
Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione. |
4 |
Conoscere l'informatica di base e saper utilizzare un computer ed i principali programmi applicativi. Essere in grado di comunicare con strumenti informatici e di ricercare informazioni. |
Struttura, componenti e funzionamento di un computer. Videoscrittura, fogli elettronici, internet e posta elettronica. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di gestire l'accoglienza diretta o telefonica degli utenti. |
Elementi e tecniche di comunicazione per rendere più efficace l'interazione tra i soggetti e l'accoglienza. Strategie di gestione del colloquio in relazione alle diverse categorie di utenti. |
2 |
Conoscere la normativa sulla privacy ed essere in grado di acquisire e registrare i dati dei pazienti. |
Normativa sulla Privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni e l'acquisizione e registrazione dei dati personali. |
3 |
Essere in grado di gestire un archivio pazienti e le prenotazioni per prime visite di valutazione iniziale e per le successive relative al programma di trattamento di disassuefazione. |
Tecniche di time management per una gestione adeguata dei tempi e delle priorità. |
4 |
Essere in grado di effettuare l'anamnesi tabaccologica e la misurazione del CO respirato. |
Tecniche di intervista per la somministrazione dei questionari, utilizzo del misuratore del monossido di carbonio. |
5 |
Essere in grado di collaborare alla gestione e all'aggiornamento delle cartelle cliniche. |
Modalità di gestione e aggiornamento delle cartelle cliniche. |
6 |
Essere in grado di svolgere attività di supporto al counseling motivazionale sia nella fase di accoglienza che nei programmi di disassuefazione individuali e di gruppo. |
Dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all'utente in stato di dipendenza da fumo di tabacco. |
7 |
Essere in grado di dare informazioni sulle modalità di accesso e sviluppo del trattamento di disuassefazione da fumo. |
Ttrattamento di disuassefazione dalla dipendenza da fumo in tutte le sue fasi. |
8 |
Essere in grado di gestire la documentazione amministrativa e clinica necessaria al trattamento di disassuefazione e la documentazione tecnico-scientifica inerente il tabagismo. |
Nozioni sociosanitarie sulla prevenzione e cura dei rischi derivanti dal fumo di tabacco e relativa documentazione. |
9 |
Essere in grado di collaborare alla predisposizione ed alla diffusione di materiale informativo specifico. |
Modalità di predisposizione ed invio di materiale informativo e supporti informatici e telematici per gestire il trattamento e la diffusione delle informazioni. |
10 |
Essere in grado di gestire i contatti con altri sanitari ed altre agenzie del territorio dell'ambito lavorativo di riferimento. |
Tecniche di gestione della comunicazione con operatori interni ed esterni al servizio. Tecniche di comunicazione interpersonale. |
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Durata minima (ore) |
900 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
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esperienza lavorativa biennale |
b) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare) |
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Esperienza lavorativa triennale |
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Sbocchi occupazionali |
*Centri Antifumo delle Aziende Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliero Universitarie del Servizio Sanitario Regionale della Toscana. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Misuratore del monossido di carbonio. |
Note |
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