ESPERTO IN SOCIAL QUALITY - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali) |
2 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore della sanità e dell'assistenza sociale. Analizza i processi organizzativi e comunicativi, la valutazione e la certificazione della qualità sociale e il bilancio sociale. Individua criticità e percorsi di miglioramento dei processi organizzativi e comunicativi; predispone modelli e strumenti sia per la valutazione della qualità offerta e percepita sia per la valutazione della qualità sociale e dell'impatto delle politiche sociali integrate. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
N85 - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
V.b |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comprendere testi lunghi e complessi, di scrivere testi chiari e ben strutturati e di esprimersi in modo efficace e spontaneo. |
La lingua inglese (livello ALTE C1) con particolare riferimento al linguaggio tecnico del settore di riferimento. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di leggere le dinamiche sociali ed i percorsi individuali. |
Il paradigma della complessità. I processi di inclusione e di esclusione sociale. L'approccio biografico nella pratica del servizio sociale e nel processo di aiuto. |
2 |
Essere in grado di analizzare l'influenza delle strategie di comunicazione pubblica e sociale sulla qualità dei servizi. |
Strategie di comunicazione sociale e pubblica e loro ruolo nella progettazione ed erogazione dei servizi sociali. Rapporti ed influenze tra sociale e media. |
3 |
Essere in grado di analizzare l'influenza della comunicazione interna sulla qualità del servizio. |
La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi. La comunicazione interna ed esterna. Le esigenze di coesione interna e di rinnovamento. |
4 |
Essere in grado di analizzare ed utilizzare metodi e tecniche della ricerca sociale volti alla valutazione della citizen satisfaction. |
La ricerca sociale: metodologie e strumenti. La citizen satisfaction: obiettivi, metodi e strumenti di rilevazione. |
5 |
Essere in grado di analizzare il rapporto tra le modalità di gestione del personale e la qualità del servizio. |
La gestione delle risorse umane nei servizi sociali. Definizione e metodi di supervisione. Il burn out. |
6 |
Essere in grado di analizzare le metodologie di progettazione ed erogazione dei servizi. |
Strategie di programmazione e progettazione deiservizi sociali. Modelli internazionali. |
7 |
Essere in grado di analizzare sistemi e processi di qualità professionale e nei servizi. |
La certificazione di qualità. I processi di qualità nelle relazioni di aiuto, nei servizi sociali pubblici e nelle organizzazioni del terzo settore. |
8 |
Essere in grado di valutare i processi di qualità. |
Strumenti di rilevazione e valutazione della qualità. Indicatori quantitativi e qualitativi. La costruzione del bilancio sociale. La valutazione qualitativa dell'agire professionale. |
9 |
Essere in grado di redigere le pratiche di accreditamento. |
L'offerta nel Piano sanitario regionale. Il programma regionale per l'accreditamento. Le opportunità di accreditamento: modelli e procedure. Il sistema di verifica. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di comprendere il ruolo della comunicazione nei rapporti interpersonali e nelle organizzazioni. |
La comunicazione nelle azioni umane. L'analisi dei processi comunicativi nelle organizzazioni e nei territori. Le relazioni fra cittadini e organizzazioni pubbliche. |
2 |
Essere in grado di relazionarsi e attivare strategie di comunicazione efficace. |
Comunicazione verbale e non verbale. Codici e canali di comunicazione. Stili e ruoli comunicativi. Strategie comunicative e feedback. |
3 |
Essere in grado di utilizzare la comunicazione come fattore primario di qualità. |
La comunicazione efficace. Citizen satisfaction: elementi base. Employ satisfaction: elementi base. |
|
Durata minima (ore) |
560 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE UNIVERSITARIA: diploma di laurea di 1° livello
(null) |
|
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione al corso di laurea di II livello in Scienze del Servizio Sociale. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Dipendente responsabile della Qualità presso Asl, Comuni, Prefetture, Tribunali per minori, Carceri o consulente esterno presso i medesimi Enti o presso associazioni di volontariato o cooperative sociali. |
Professionalità docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*Il profilo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia almeno 62 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste circa 1046 ore di autoformazione. |