Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE NEI FENOMENI MIGRATORI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dei servizi socio-educativi. Individua i bisogni degli utenti extracomunitari e negozia prestazioni da parte degli operatori pubblici, attivando la comunicazione e apportando modificazioni di contenuto e di modalitą di approccio. Funge da tramite con i servizi pubblici di primo contatto, con gli enti locali e con le agenzie sociali, culturali e formative che operano nei fenomeni migtratori. Gestisce la progettazione della messaggistica destinata agli immigrati. Coopera alla definizione degli stili di comunicazione pubblica e sociale. Raccoglie i bisogni sociali, professionali e culturali dei migranti, entrando in contatto con le loro modalitą di rapporto con la nostra societą. Svolge compiti di supporto alle agenzie formative pubbliche e private che si rivolgono agli immigrati adulti e bambini, mediante un servizio di sostegno alla progettazione degli interventi scolastici e della formazione professionale. Conosce le problematiche del mercat
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2801 - Servizi sociali
Codice ISTAT/ATECO
N - SANITĄ E ASSISTENZA SOCIALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le principali fonti normative comunitarie ed internazionali con particolare riferimento agli atti normativi di diritto comunitario sulle tematiche del lavoro e della formazione. Il diritto dell'Unione Europea: le normative europee sul lavoro e sulla formazione.
2 Essere in grado di valutare problemi e implicazioni sulla lingua italiana con riferimento all'inserimento linguistico e scolastico degli immigrati stranieri in Italia. Conoscere le caratteristiche specifiche del linguaggio verbale e della sua costruzione. Conoscere la storia dell'educazione degli adulti. La sociologia della comunicazione, la pedagogia, la glottodidattica, la semiotica.
3 Conoscere i concetti teorici di base per l'uso del computer, la gestione dei file, l'elaborazione dei testi, i fogli elettronici, le basi di dati, gli strumenti di presentazione e l'utilizzo di internet. L'informatica di base: pacchetto office ed internet.
4 Conoscere la storia delle principali relazioni internazionali ed i relativi accordi, convenzioni e trattati. La storia delle relazioni internazionali.
5 Conoscere le principali fonti normative del diritto del lavoro e il loro ambito di applicazione; saper regolarsi nella gestione delle controversie con l'identificazione delle diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro; essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro. Il diritto del lavoro: le fonti del diritto del lavoro, la tutela del lavoro, il conflitto sociale, il lavoro subordinato e il lavoro autonomo, il contratto di lavoro, la sicurezza nell'ambiente di lavoro.
6 Conoscere i principi fondamentali per l'utilizzo e l'insegnamento della lingua italiana. La didattica della lingua italiana.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere l'ambiente, il territorio, lo spazio economico, politico e sociale per affrontare i problemi che si presentano in ambito politico-culturale. La geografia economico-politica.
2 Essere in grado di utilizzare correttamente la lingua araba e conoscere la relativa cultura. La lingua e la cultura araba.
3 Essere in grado di utilizzare correttamente la lingua cinese e conoscere la relativa cultura. La lingua e la cultura cinese.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di usare le tecniche di comunicazione che gli consentono di rapportarsi positivamente nei rapporti personali e di lavoro. Le tecniche di comunicazione.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi, II o III anno del corso di laurea in mediazione linguistica e culturale e fenomeni migratori. 
Sbocchi occupazionali
*Enti locali, pubblica istruzione, aziende sanitarie, universitą, uffici territoriali del governo, questura, uffici giudiziari, amministrazione penitenziarie, ambasciate, istituti di cultura.
Professionalitą docente
*Docenti universitari, ricercatori, collaboratori esperti linguistici, dottori di ricerca, liberi professionisti operanti nel settore giuridico, amministratori pubblici con delega nel settore dei servizi sociali.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio linguistico, laboratorio informatico.
Note
*Il percorso si inserisce in un modulo professionalizzante che rilascia 51 crediti formativi universitari (C.F. U.) per complessive 1400 ore di cui 350 ore di didattica frontale, 150 ore di stage e 900 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana