ESPERTO PEDAGOGISTA RELAZIONALE (comparto Servizi sociali) |
17 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą altamente qualificata che opera nel settore della sanitą e assistenza sociale. Si occupa di educare e gestire in modo funzionale le relazioni umane nell'ambito di scuola, famiglia, organi sociali, comunitą, anche al fine di prevenire fenomeni di drop-out. Effettua interventi calibrati sull'individuo e sul sistema, concentrando il campo di interesse sull'etica piuttosto che sulla patologia. |
Contenuti di base |
* ottica relazionale; * cenni di cibernetica; * comunicazione interpersonale disfunzionale; * categorie diagnostiche; * punteggiatura come educazione alla flessibilitą nel rapporti interpersonali; * concetto di disinformazione; * simmetria e complementaritą; * aspettative e sviluppo intellettuale; * osservazione come processo interattivo; * metafora interattiva; * comunicazione indiretta; * analisi della comunicazione verbale; * analisi della comunicazione verbale e non verbale; * aspetto individuale e di gruppo dell'attenzione; * osservazione sistematica dei contesti; * diagnosi pedagogico relazionale; * sistemi di rappresentazione; * prospettiva costruttivista; * concetto di prevenzione nella pedagogia relazionale; * individuazione di interventi pedagogico/relazionali calibrati sull'individuo e sul sistema; * problem solving pedagogico relazionale; * elementi di pedagogia, filosofia, grafologia dell'etą evolutiva, psicomotricitą, logopedia, telematica, conduzione di gruppi; * contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro |
Contenuti tecnico professionali |
* utilizzazione funzionale della comunicazione indiretta; * uso della metafora nella pedagogia relazionale; * verifica dell'influenza delle relazioni sull'apprendimento; * verifica dell'influenza delle reazioni scolastiche sulla famiglia; * verifica dell'influenza dell'appartenenza ad un certo contesto sociale sulle relazioni e l'apprendimento; * utilizzazione delle risorse che i vari sistemi possiedono attraverso interventi di tipo pedagogico/relazionale calibrati sull'individuo e sul sistema; * colloquio pedagogico relazionale; * decostruzione delle abitudini disfunzionali; * ricerca delle modalitą di accesso alle potenzialitą sia individuali sia del sistema oggetti della ricerca; * individuazione, attraverso strumenti derivati dall'ottica sistemica, dei fattori che bloccano e inibiscono le motivazioni, gli stimoli, le aspettative degli alunni, degli insegnanti e delle famiglie che si trovano ad interagire tra loro; * rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilitą; * previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale |
Requisiti di ingresso |
*Istruzione universitaria: Facoltą di Scienze della Formazione, di Psicologia, di Lettere e Filosofia, corsi di laurea attinenti. null |
Contenuti trasversali |
|
Criteri di selezione |
* colloquio motivazione |
Sbocchi occupazionali |
* scuole pubbliche e private; * enti locali; * cooperative sociali, associazioni, privato sociale; * prestazione professionale |
Durata |
*ore 600 |
Professinalità Docente |
* laurea in pedagogia o in scienze dell'educazione; * laurea in pedagogia o in scienze dell'educazione con specializzazione in logopedia, psicomotricitą, grafoanalisi, problem solving; * laurea in filosofia |
Attrezzature e sussidi didattici |
* aula attrezzata con apparecchiatura didattica : lavagna luminosa, proiettore, videoregistratore ecc. |
Note |
*ll documento rilasciato agli allievi che hanno superato l'esame finale del percorso formativo, non costituisce titolo di studio, ma attestazione di competenze professionali acquisite, ai sensi della legge 845/78, per un inserimento pił agevole nel mercato del lavoro. |