TECNICO ESPERTO DELLA DOCUMENTAZIONE SOCIALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali) |
4 attività collegate
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Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore dei servizi sociali. Svolge attività di tenuta, custodia, archiviazione, categorizzazione, interpretazione della documentazione dei servizi sociali, facilitandone recupero, consultazione e elaborazione. Si interfaccia tra servizi e sistema informatizzato per la circolazione e la qualità dell'informazione. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2801 - Servizi sociali |
Codice ISTAT/ATECO |
O - ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
L. 328/00 (sistema integrato di interventi e servizi sociali); D. Lgs. 29/93, L. 150/00. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare strumenti informatici e telematici. |
L'informatica: pacchetto office, internet e posta elettronica. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le principali politiche sociali. |
La politica sociale: le politiche di sostegno del reddito e dell'assistenza, le politiche del lavoro, la politica sanitaria, la politica dei servizi sociali per la famiglia e per i disabili, la politica dell'immigrazione. |
2 |
Essere in grado di comprendere fasi e strumenti del processo d'aiuto. |
Gli strumenti del servizio sociale: le problematiche socio-sanitarie, gli strumenti operativi del servizio sociale, la globalità dell'intervento, il progetto personalizzato, il lavoro di equipe ed il lavoro di rete. |
3 |
Essere in grado di comprendere il ruolo della comunicazione pubblica all'interno delle dinamiche territoriali e sociali. |
La comunicazione, il territorio ed i servizi sociali: la comunicazione pubblica nel territorio regionale toscano, il ruolo della comunicazione pubblica nella programmazione, l'offerta, la gestione e la fruizione dei servizi sociali. |
4 |
Essere in grado di ricostruire le carriere assistenziali dell'utenza. |
Le carriere socio-assistenziali: le tipologie di servizi e i contributi, il piano integrato dei servizi: attori privati e pubblici, le fonti e gli strumenti di informazione, le carriere e la loro classificazione. |
5 |
Conoscere il contesto normativo di riferimento; essere in grado di gestire le richieste di accesso alla documentazione; essere in grado di analizzare e archiviare la documentazione. |
La gestione della documentazione: la normativa di riferimento e l'organizzazione dei servizi sociali a livello regionale; le norme per l'acceso e la custodia della documentazione, l'organizzazione, l'uso e la redazione di modulistica, l'individuazione di criteri ed indicatori per la categorizzazione di documenti, i metodi di archiviazione, l'uso dei programmi di archiviazione informatica. |
6 |
Essere in grado di redarre documentazione sociale. |
La gestione della documentazione sociale: la redazione di alcuni tipi specifici di documenti (verbali di commissione, di equipe, etc.), l'organizzazione di una cartella sociale, la costruzione di una documentazione cronologica di sintesi. |
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Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
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obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di relazionarsi e attivare strategie di comunicazione efficace; essere in grado di dare una soluzione efficace alle difficoltà che si pongono nelle relazioni e nell'organizzazione del lavoro di gruppo. |
Le tecniche di comunicazione; il problem solving. |
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Durata minima (ore) |
360 |
Requisiti di Ingresso |
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Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
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Iscrizione Università degli Studi , corso di laurea di 1° livello in Servizi Sociali. |
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Sbocchi occupazionali |
*Asl, comuni, prefetture, tribunali per minori, carceri, associazioni di volontariato, strutture private con rapporti con gli enti pubblici. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari; professionisti del sociale e della comunicazione. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Aula informatica. |
Note |
*Il profilo in questione rilascia 34 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 490 ore di autoformazione. |