Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN BIOETICA - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali)
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore dei servizi socio educativi. Individua ed analizza i problemi bioetici che sorgono dagli sviluppi tecnologici e scientifici in biologia e medicina e dai cambiamenti sociologici e antropologici riguardo alla visione della nascita, della morte, della cura della salute e della famiglia per prefigurare soluzioni adeguate o comunicare in modo chiaro queste complesse questioni al grande pubblico. Si caratterizza per una spiccata capacità di analisi (ragionamento astratto, per casi, analisi di problemi, definizione quadri concettuali ecc.) e conosce le principali problematiche pratiche e morali sollevate dallo sviluppo delle scienze della vita e della medicina. E' altresì caratterizzato dalla capacità di orientarsi tra le principali teorie e nozioni di etica e nel ragionamento morale e dalla capacità di comunicazione e di ricerca di informazioni sia a livello bibliografico che attrverso strumenti informatici.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2801 - Servizi sociali
Codice ISTAT/ATECO
N85 - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Commission of the European Communities, Good Clinical Practices, 1990; Ministero della Sanità, Decreto 15 luglio 1997 e 18 marzo 1998.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le principali teorie e nozioni di etica ed i principali modelli di ragionamento morale (kantismo, utilitarismo, teorie dei diritti, etica femminista ecc); essere in grado di analizzare i problemi morali (ragionamento astratto, per casi e elaborazione quadri concettuali). La filosofia morale.
2 Conoscere i principali indirizzi e le questioni cruciali della filosofia politica. Essere in grado di effettuare l'esame del rapporto stato/individuo, conoscere le definizione diritti e libertà e il rapporto morale/legge. La filosofia politica.
3 Conoscere le basi del pensiero antropologico. Essere in grado di analizzare le strutture sociali fondamentali, in particolar modo la famiglia, e i loro cambiamenti. L'antropologia.
4 Essere in grado di ricercare informazioni e fonti bibliogafiche su internet. L'informatica di base e la navigazione in internet.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere i principlai stili argometnativi impiegati nell'attuale dibattito bioetico (etiche deontologiche, etiche consequenzialiste, casistica, etica della cura ecc.). Le teorie della bioetica.
2 Conoscere le principali questioni bioetiche (aborto, nuove tecniche riproduttive, genetica, eutanasia, consenso informato e relazione medico-paziente, questione animale e questione ambientale) e le principali riflessioni sviluppate su questi problemi. La bioetica della pratica.
3 Conoscere gli aspetti rilevanti da un punto di vista legale della pratica medico-sanitaria e i principi cui ci si ispira nella valutazione di questi aspetti. essere in grado di effettuare l'analisi di casi giuridici rilevanti. Conoscere i codici di deontologia medica e i loro principi ispiratori. La medicina legale: gli aspetti legali della pratica medico-sanitaria. L'analisi di casi giuridici rilevanti. I codici di deontologia.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di relazionarsi e di comunicare con altri nel contesto lavorativo, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (informatici, telematici, etc). Stili comunicativi e strategie comunicative, la comunicazione verbale e non verbale con particolare riferimento al contesto sanitario e dei mass media.
2 Essere in grado di migliorare le proprie strategie di apprendimento, d'azione, le proprie prestazioni lavorative, finalizzate allo sviluppo delle capacità di valutazione critica del dibattito esistente e allo sviluppo di idee autonome e creative. Le tecniche di potenziamento dell'autoapprendimento.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Università degli Studi corso di laurea di 1° livello con preferenza agli iscritti alle facoltà di lettere e filosofia, giurisprudenza, medicina, scienze, psicologia e sociologia e che possiedono conoscenza della lingua inglese. 
Sbocchi occupazionali
*Presso comitati di etica di istituzioni di ricerca pubbliche e private e enti locali; libera professione della ricerca e della formazione professionale; gornalismo scientifico e divulgazione.
Professionalità docente
*Docenti universitari di filosofia morale, filosofia politica, antropologia, medicina legale e bioetica; esperti nelle professioni sanitarie, nella consulenza bioetica e di informatica.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio di informatica.
Note
*Il percorso formativo prevede un minimo di 370 ore di cui 250 di stage. Il percorso formativo rilascia 30 crediti formativi universitari (C.F.U.). Le ore di autoformazione previste sono circa 150.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana