Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO NELLA MARGINALITA' SOCIALE - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi sociali)
2 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore dei servizi socio educativi. E' in grado di cogliere ed elaborare i bisogni presenti nelle persone in situazione di marginalitą e, interagendo con enti ed organizzazioni presenti sul territorio, di elaborare percorsi integrati di formazione, di promuovere l'autostima, la capacitą relazionale e l'autonomia. Svolge attivitą promozionale verso imprese od organizzazioni per sollecitare la loro disponibilitą all'accoglienza e all'integrazione.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2801 - Servizi sociali
Codice ISTAT/ATECO
K74.50.1 - SERVIZI DI RICERCA, SELEZIONE, COLLOCAMENTO E SUPPORTO PER IL RICOLLOCAMENTO DI PERSONALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
DPR 469/97; DPR 181/00; DPR 276/03; L. 52/98; L. R. 26 luglio 2002, n. 32 e successive modifiche.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di gestire gli strumenti informatici e telematici. Il pacchetto Office, Internet e la posta elettronica.
2 Essere in grado di contestualizzare le politiche del lavoro. Le politiche attive del lavoro nell'area della marginalitą: valenze economiche, relazionali, identitarie.
3 Essere in grado di individuare delle potenzialitą insite nelle norme. Le procedure delle norme comunitarie, nazionali e locali. Le norme e la deontologia professionale.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di leggere i bisogni nella marginalitą sociale e di adattare procedure codificate a condizioni concrete di persone. I percorsi delle persone, i nessi tra le vicende, l'oscillare tra criticitą e cronicizzazione, le povertą relazionali; la valenza terapeutico-riabilitativa del lavoro.
2 Essere in grado di individuare risposte e possibilitą. Le strategie codificate in termini di supporto personale, assistenza, prestazioni. Le possibilitą insite nella rete sociale e le capacitą di sollecitarle e collegarle.
3 Essere in grado di attivare e gestire collaborazioni nella rete sociale. La rete sociale: il volontariato, le Istituzioni locali, le disponibilitą di persone e organizzazioni, i Centri per l'Impiego (CPI), le opportunitą formative, le occasioni di formazione e lavoro.
4 Essere in grado di collegare biografie e contesto sociale. L'immaginazione sociologica e il rapporto tra biografia, autobiografia e struttura.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di attivare tecniche di accoglienze e ascolto. La cooperazione e il conflitto; l'analisi delle aspettatite; la comunicazione persuasiva ed efficace; l'ascolto attivo.
2 Saper affrontare e pianificare strategie di azione per fronteggiare e risolvere problemi di natura tecnico operativa, relazionare, organizzativa. Le fasi fondamentali del problem solving; analisi del contesto; struttura del processo decisorio; sviluppo delle alternative; individuazione delle prioritą e scelta; lo sviluppo del piano di azione; la verifica dei risultati.
3 Essere in grado di relazionarsi e comunicare con altri nel contesto lavorativo, in situazione di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (informatici, telematici, etc). Gli stili comunicativi e le strategie comunicative; la comunicazione verbale e non verbale; la comunicazione orale, scritta e telefonica; la comunicazione multimediale.
Durata minima (ore)
410
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
Iscrizione Universitą degli Studi, corso di laurea di 1° livello o a ciclo unico. 
Sbocchi occupazionali
*Cooperative sociali, centri per l'Impiego, associazioni e fondazioni che operano nel campo della marginalitą, strutture dell'area penitenziaria, centri di formazione professionale, servizi sociali degli enti locali.
Professionalitą docente
*Docenti universitari; esperti; professionisti ed operatori dei servizi pubblici e/o privati.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Questo profilo si inserisce in un modulo professionalizzante che rilascia 30 crediti formativi universitari (C.F.U.). Sono previste 340 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana