TECNICO QUALIFICATO IN TRATTAMENTI DI RIFLESSOLOGIA (comparto Servizi educativi) |
|
Descrizione |
E' una professionalitą, con caratteristiche normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi socio educativi. Promuove e mantiene il benessere individuale attraverso la stimolazione dei punti riflessi del corpo. Effettua il trattamento prevalentemente nella zona plantare tramite pressioni, frizioni, movimenti articolari utilizzando soprattutto mani,dita e pollice in particolare,con una specifica tecnica pressoria. Educa a stili di vita salutari. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2802 - Servizi educativi |
Codice ISTAT/ATECO |
O93.04 - SERVIZI DEI CENTRI PER IL BENESSERE FISICO |
Tipologia |
Qualifica Professionale |
Livello europeo qualifica |
III.c |
Riferimenti normativi |
Legge regionale 03 gennaio 2005, n. 2 "Discipline del benessere e bio-naturali"; Delibera del Consiglio regionale del 28 gennaio 2009, n.1 "Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 2 (Discipline del benessere e bio-naturali). Adempimenti ex articolo 5; Delibera del Consiglio regionale del 27 gennaio 2010, n. 9 "Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 2 (Discipline del benessere e bio-naturali). Integrazione Allegato A della deliberazione del Consiglio regionale 28 gennaio 2009, n. 1. |
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere la storia ed i principi delle DBN: visione olistica e benessere. |
Storia e principi delle DBN: visione olistica e benessere. |
2 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa sulla gestione dell'attivitą del settore di riferimento e conoscere le responsabilitą del professionista. Conoscere ed essere in grado di utilizzare elementi di base della gestione amministrativa, fiscale e tributaria. |
Figura del professionista e relativi adempimenti amministrativi e fiscali di competenza. |
3 |
Conoscere la normativa regionale di settore. |
Legge Regionale n.2/2005 e successivi provvedimenti amministrativi attuativi. Titoli abilitativi e sanzioni. |
4 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la disciplina in materia di privacy. |
D.Lgs. 30/06/2003 n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali. |
5 |
Conoscere le nozioni generali di deontologia ed essere in grado rispettarne i relativi canoni. |
I doveri professionali e i diritti dell'utente, le disposizioni che riguardano l'esercizio ed i limiti della professione dell'operatore. Il rapporto tra operatore/utente e operatore/ambiente in cui si opera. |
6 |
Conoscere la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza, applicare i principi di prevenzione, affrontare situazioni di emergenza e collaborare al mantenimento delle condizioni di sicurezza. |
La responsabilitą del Direttore della struttura. La valutazione della adeguatezza degli ambienti di lavoro (requisiti strutturali minimi) per l'attivitą svolta. La prevenzione e le situazioni di emergenza. |
7 |
Conoscere elementi di anatomia del corpo umano. |
Anatomia di base del corpo, degli apparati e degli organi . |
8 |
Conoscere elementi di fisiologia umana. |
Fisiologia di base, funzioni degli apparati e degli organi. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere elementi di storia e teoria della riflessologia. |
Elementi di storia e teoria della riflessologia. |
2 |
Conoscere ed essere in grado di applicare le varie tecniche di riflessologia, ivi compresa la tecnica metamorfica. |
Tecniche riflessologiche, ivi compresa la tecnica metamorfica, e relative mappe di riferimento quali quelle della MTC, di Fitzgerald e delle somatotopie riflesse (volto, orecchio, mani, piedi). |
3 |
Conoscere ed essere in grado di applicare la tecnica del respiro alle tecniche della riflessologia. |
Tecnica del respiro e sua applicazione alla riflessologia. |
4 |
Essere in grado di applicare e integrare nell'ambito della professione conoscenze teorico-pratiche di altre discipline di complemento e supporto alla riflessologia. |
Elementi di medicine tradizionali in relazione alla riflessologia e relative mappe energetiche di riferimento. |
5 |
Essere in grado di educare ad abitudini alimentari salutari. |
Teoria e pratica dell'alimentazione salutare. |
6 |
Essere in grado di impostare un trattamento e di applicarne la tecnica e la sequenza adeguate. |
L'organizzazione di un trattamento secondo le modalitą codificate dalle metodologie pił significative. |
7 |
Essere in grado di effettuare (da parte dell'operatore) tecniche di preparazione al trattamento. |
Tecniche del respiro, focalizzazione, concentrazione, allineamento energetico e percezione tattile. Elementi di comunicazione interpersonale: modalitą di rapporto con l'utente. |
8 |
Conoscere ed essere in grado di utilizzare le tecniche di autotrattamento e di riequilibrio energetico dell'operatore. |
Tecniche respiratorie, meditative, corporee e/o ulteriori pratiche di sviluppo individuale. |
|
Durata minima (ore) |
1200 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
|
b) |
|
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II
(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento) |
|
c) |
ISTRUZIONE PRIMO CICLO
(diploma di scuola secondaria di primo ciclo) |
|
esperienza lavorativa biennale nel settore |
|
Sbocchi occupazionali |
*Attivitą libero professionali e altre modalitą previste dalla normativa sia in forma individuale che associata, ivi compreso il rapporto di dipendenza. |
Professionalitą docente |
*Qualifica professionale nella specifica disciplina, due anni di pratica professionale documentata e due anni di esperienza di insegnamento nella disciplina specifica, oppure qualifica professionale nella specifica disciplina, due anni di pratica professionale documentata e aver maturato tre anni di pratica come assistente all'insegnamento, laureati in medicina e chirurgia o lauree equipollenti attinenti alle materie oggetto di insegnamento. |
Attrezzature e sussidi didattici |
*Sedie, lettino stimolatori cutanei ad uso esterno e materiali di supporto. |
Note |
*CODIFICA ATECO 2007 S 96.04 SERVIZI DEI CENTRI PER IL BENESSERE FISICO. Il corso di formazione professinale deve avere una durata almeno triennale (art. 3 della L.R. 2/2005) per una durata complessiva di 1200 ore di cui il 45% di stage. |