Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN TRATTAMENTI DI TUINA (comparto Servizi educativi)
Descrizione
E' una professionalitą, con caratteristiche normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi socio educativi. Utilizza, sulla base della MTC, pressione, impastamento, sfioramento, frizionamento e spinta su zone, punti e meridiani energetici usando varie parti del corpo. Si avvale di tecniche quali moxa, martelletto senza penetrazione della cute, coppettazione, guasha e ginnastiche di lunga vita; stimola all'uso di pratiche di autotrattamento e di movimento.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2802 - Servizi educativi
Codice ISTAT/ATECO
O93.04 - SERVIZI DEI CENTRI PER IL BENESSERE FISICO
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Legge regionale 03 gennaio 2005, n. 2 "Discipline del benessere e bio-naturali"; Delibera del Consiglio regionale del 28 gennaio 2009, n.1 "Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 2 (Discipline del benessere e bio-naturali). Adempimenti ex articolo 5; Delibera del Consiglio regionale del 27 gennaio 2010, n. 9 "Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 2 (Discipline del benessere e bio-naturali). Integrazione Allegato A della deliberazione del Consiglio regionale 28 gennaio 2009, n. 1.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere la storia ed i principi delle DBN: visione olistica e benessere. Nozioni di storia e principi delle DBN: visione olistica e benessere.
2 Conoscere ed essere in grado di applicare la normativa sulla gestione dell'attivitą del settore di riferimento. Conoscere le responsabilitą del professionista. Conoscere ed essere in grado di utilizzare elementi di base della gestione amministrativa, fiscale e tributaria. Figura del professionista e relativi adempimenti amministrativi e fiscali di competenza.
3 Conoscere la specifica normativa regionale di settore. Legge Regionale n.2/2005 e successivi provvedimenti amministrativi attuativi.Titoli abilitativi e sanzioni.
4 Conoscere ed essere in grado di applicare la disciplina in materia di privacy. D.Lgs. 30/06/2003 n.196 - Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modificazioni e integrazioni.
5 Conoscere le nozioni generali di deontologia ed essere in grado di rispettarne i relativi canoni. I doveri professionali e i diritti dell'utente, le disposizioni che riguardano l'esercizio ed i limiti della specifica attivitą. Il rapporto tra operatore/utente e operatore/ambiente in cui si opera.
6 Conoscere la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Essere in grado di utilizzare il sistema della sicurezza, applicare i principi di prevenzione, affrontare situazioni di emergenza e collaborare al mantenimento delle condizioni di sicurezza. la responsabilitą del Direttore della struttura. La valutazione della adeguatezza degli ambienti di lavoro (requisiti strutturali minimi) per l'attivitą svolta. La prevenzione e le situazioni di emergenza.
7 Conoscere elementi di anatomia del corpo umano con approfondimento del sistema muscolo-scheletrico e cutaneo. Anatomia di base del corpo, degli apparati e degli organi con approfondimento del sistema muscolo-scheletrico e cutaneo.
8 Conoscere elementi di fisiologia umana. Fisiologia di base, funzioni degli apparati e degli organi.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI E TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere elementi di Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Teoria e storia della MTC (Yin/Yang, cinque movimenti, sei energie celesti, cinque sostanze).
2 Conoscere ed essere in grado di applicare la teoria e la tecnica del Tuina. Teoria e tecnica del Tuina, studio dei meridiani principali e secondari, delle zone e/o dei punti.
3 Essere in grado di raccogliere e coordinare elementi per la valutazione dello stato energetico dell'utente. Essere in grado di interrogare, ascoltare, osservare, palpare. La valutazione dello stato energetico dell'utente.
4 Conoscere ed essere in grado di applicare le tecniche di massaggio tuina proprie della MTC, di mobilizzazioni articolari,escluso le trazioni/manipolazioni vertebrali e delle grandi articolazioni. Teoria e pratica delle tecniche di massaggio specifiche della MTC (pressione, impastamento, sfioramento, frizionamento e spinta), di mobilizzazioni articolari, escluso le trazioni/manipolazioni vertebrali e delle grandi articolazioni.
5 Essere in grado di applicare le tecniche del martelletto Fior di prugna o strumenti simili senza penetrazione della cute che determini sanguinamento, con stimolazione leggera e strumentazione sterile monouso o strumenti sterilizzati in autoclave. Teoria e pratica delle tecniche del martelletto o strumenti simili.
6 Conoscere ed essere in grado di applicare le principali tecniche di coppettazione su pelle integra senza determinare il sanguinamento. Teoria e pratica delle principali tecniche di coppettazione.
7 Conoscere ed essere in grado di applicare le tecniche di moxibustione, limitatamente alla moxa indiretta.Conoscere ed essere in grado di applicare la tecnica del Guasha. Teoria e pratica della moxibustione.Teoria e pratica del Guasha.
8 Essere in grado di praticare e far praticare le ginnastiche di lunga vita maggiormente diffuse quali Taij e Qi gong e di trasmetterne gli elementi basilari agli utenti. Teoria e pratica delle ginnastiche di lunga vita Taij e Qi gong.
9 Essere in grado di educare ad abitudini alimentari sane, classificando gli alimenti secondo i principi della MTC. Essere in grado di utilizzare oli e preparati per i trattamenti di Tuina (uso esterno). Teoria e pratica dell'educazione alimentare propria della MTC. Oli e preparazioni erboristiche per i trattamenti esterni.
10 Conoscere ed essere in grado di effettuare (da parte dell'operatore) tecniche di preparazione al trattamento.Conoscere ed essere in grado di utilizzare le tecniche di autotrattamento e di riequilibrio energetico dell'operatore. Tecniche del respiro, di focalizzazione, concentrazione, percezione tattile, allineamento energetico. Elementi di comunicazione interpersonale: modalitą di rapporto con l'utente.Tecniche respiratorie, meditative, corporee e/o ulteriori percorsi specifici della disciplina.
Durata minima (ore)
1200
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
esperienza lavorativa biennale nel settore 
Sbocchi occupazionali
*Attivitą libero professionali e altre modalitą previste dalla normativa sia in forma individuale che associata, ivi compreso il rapporto di lavoro dipendente.
Professionalitą docente
*Qualifica professionale nella specifica disciplina, due anni di pratica professionale documentata e due anni di esperienza di insegnamento nella disciplina specifica, oppure qualifica professionale nella specifica disciplina, due anni di pratica professionale documentata e aver maturato tre anni di pratica come assistente all'insegnamento, laureati in medicina e chirurgia o lauree equipollenti attinenti alle materie oggetto di insegnamento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Strumentazione attinente alle tecniche insegnate (monouso o sterilizzata in autoclave), lettino da massaggio.
Note
*CODIFICA ATECO 2007 S 96.04 SERVIZI DEI CENTRI PER IL BENESSERE FISICO. Il corso di formazione professionale deve avere una durata almeno triennale (art. 3 della L.R. 2/2005) per una durata complessiva di 1200 ore di cui il 45% di stage.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana