TECNICO ESPERTO NELLE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi educativi) |
3 attività collegate
|
Descrizione |
E' una professionalitą che opera nel settore dei servizi di ricerca, selezione e fornitura di persone. Effettua una prima ricognizione dei bisogni formativi dell'utenza e fornisce un primo livello di informazioni. Conduce colloqui individuali a carattere orientativo. Svolge attivitą di orientamento di primo livello, accompagnamento dei diversi tipi di utenza ai servizi/strutture, elaborazione del patto integrato di servizi, attivazione e gestione tirocini, accoglienza e prima informazione. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2802 - Servizi educativi |
Codice ISTAT/ATECO |
K74.50 - SERVIZI DI RICERCA, SELEZIONE E FORNITURA DI PERSONALE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere ed essere in grado di utilizzare i programmi informatici pił comuni. Essere in grado di navigare in internet, gestire una rubrica elettronica, un data base, un foglio elettronico, un programma di scrittura. |
Elementi di informatica di base. Utilizzo di internet e dei diversi programmi di gestione dati. |
2 |
Essere in grado di dare informazioni semplici ed essenziali in lingua inglese. |
La lingua inglese (livello ALTE B2). |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Conoscere le normative che regolano il mercato del lavoro con particolare attenzione all'aspetto contrattuale. |
Normativa di riferimento sul mercato del lavoro, tecniche di raccolta di informazioni, tecniche di comunicazione di informazioni. |
2 |
Essere in grado di gestire un primo colloquio di orientamento. |
Strumenti e tecniche dell'orientamento. Conoscenza delle teorie sull'orientamento. |
3 |
Essere in grado di effettuare un'analisi dei bisogni individuali. |
Conoscenza delle teorie sulla motivazione umana e sui bisogni formativi. Teorie e tecniche dell'empowerment. |
4 |
Essere in grado di dare informazioni sul mercato del lavoro e sulle diverse offerte formative. |
Conoscenza del territorio e delle diverse offerte presenti. Conoscenza delle banche dati e dei centri di ricerca. |
5 |
Essere in grado di orientare l'utenza alla fruizione dei servizi della formazione e dell'orientamento del territorio. |
Conoscenza della rete istituzionale inerente i Centri per l'Impiego, le agenzie di lavoro interinale. Conoscenza del funzionamento del sistema di orientamento integrato pubblico/privato. |
6 |
Essere in grado di attivare il soggetto in una ricerca attiva del lavoro. |
Teorie e tecniche dell'empowerment. Strumenti di ricerca e di consultazione. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di instaurare una comunicazione efficace con gli altri. Essere in grado di saper dialogare ed esprimere in modo corretto con l'utenza anche attraverso la comunicazione non verbale. |
Tecniche ed elementi di comunicazione interpersonale. Teorie degli stili e delle strategie di comunicazione. |
2 |
Essere in grado di lavorare in gruppo. |
Conoscenza delle teorie sulle dinamiche di gruppo: leadership e funzione dei ruoli, strategie cooperative e conflitti organizzativi. Tecniche di gestione dei conflitti. Tecniche e strategie di concertazione. |
3 |
Essere capace di contribuire alla risoluzione di problemi di carattere relazionale, organizzativo e tecnico all'interno di un team di lavoro. |
Strategie di problem solving. |
4 |
Essere in grado di ricollocarsi all'interno di una struttura organizzativa. |
Strategie di problem posing. |
|
Durata minima (ore) |
600 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Iscrizione Universitą degli Studi corso di laurea di 1° livello. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Strutture pubbliche/private per l'impiego,per servizi di orientamento o avvio al lavoro. |
Professionalitą docente |
*Docenti ed esperti del settore. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*I Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) rilasciati dal profilo sono 60. Le ore di autoformazione sono circa 900. |