Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

ESPERTO DI FORMAZIONE (comparto Servizi educativi)
27 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità altamente qualificata che opera nel settore dell'istruzione/formazione. Elabora, realizza e controlla le azioni formative predisponendo obiettivi, contenuti, metodologie, procedure, strumenti e forme di verifica collegandole all'evoluzione dei profili professionali e del mercato del lavoro. Può operare quale responsabile della preparazione di un progetto formativo (project design), del coordinamento tecnico di progetto e del monitoraggio dello stesso.
Contenuti di base
* realtà economica e sociale del territorio in cui opera;
* organizzazione aziendale e del lavoro;
* strumenti di analisi della professionalità;
* procedure e strumenti di analisi dei bisogni di formazione;
* teoria generale della progettazione formativa;
* caratteristiche essenziali del processo formativo;
* definizione degli obiettivi formativi;
* elementi di sociologia dell'organizzazione;
* elementi di pedagogia;
* didattica e metodologie didattiche;
* teoria e tecnica della valutazione sia dei soggetti che delle azioni;
* sistema di formazione professionale a livello regionale, nazionale ed europeo;
* problematiche europee più recenti relative alle strategie e ai programmi di formazione;
* strumenti di finanziamento e gestione degli interventi formativi;
* contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
* igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso
Contenuti tecnico professionali
* comprendere e, se necessario, negoziare con il committente, il programma di formazione all'interno del quale gli si chiede di svolgere un progetto formativo;
* effettuare l'analisi dei bisogni formativi dell'utenza ed il confronto fra questi e le finalità indicate dal committente;
* disegnare un progetto di formazione coerente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili;
* identificare e contattare le competenze necessarie, discutere e decidere con i formatori e gli esperti i tipi e le modalità degli interventi, sussidi didattici, strumenti di valutazione dei soggetti e predisporre quanto necessario in termini di articolazione didattica delle competenze e valutazione dei risultati;
* intervenire, in situazione reale in qualità di formatore o esperto di un particolare settore;
* verificare la correttezza e la coerenza delle risorse e predisporre, se necessario, un rendiconto amministrativo;
* stendere una relazione pedagogico didattica sull'andamento e i risultati dell'intervento formativo;
* utilizzare a scopo di autoformazione e come sussidi per la professione, reti di informazione nazionali ed internazionali, selezionare documenti e bibliografie, utilizzare riviste specializzate;
* rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità;
* previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale
Requisiti di ingresso
*Istruzione universitaria: diploma di laurea di 1° livello Competenze in almeno una lingua straniera al livello ALTE C1
Contenuti trasversali
Criteri di selezione
* esame del curriculum;
* colloquio motivazionale;
* esperienza lavorativa pregressa
Sbocchi occupazionali
* enti pubblici e privati;
* aziende;
* società di consulenza;
* organizzazioni datoriali;
* organizzazioni sindacali;
* cooperative di formazione;
* libera professione
Durata
*ore 600
Professinalità Docente
* esperti di organizzazione aziendale e di fenomeni economici e produttivi;
* esperti in tematiche di formazione e di valutazione;
* esperti di analisi della professionalità e dei bisogni formativi;
* esperti in metodologie didattiche e docimologiche;
* esperti in tematiche istituzionali nazionali e comunitarie
Attrezzature e sussidi didattici
* aula attrezzata con sussidi audiovisivi;
* mezzi informatici muniti di software specifici;
* disponibilità di banche dati;
* disponibilità di biblioteca specializzata;
* riviste nel settore della formazione
Note
*L'attività formativa dovrà basarsi sul principio pedagogico didattico dell'imparare facendo ed avere come caratteristica dominante la stretta connessione fra teoria e pratica e la contestualizzazione in situazioni di lavoro reale

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana