Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO QUALIFICATO IN TUTORAGGIO FAD - Profilo non pił attivabile dal 23/07/2009 (comparto Servizi educativi)
2 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore della formazione. Partecipa alla gestione delle attivitą formative che utilizzano la rete. Opera come punto di riferimento e guida per la comunicazione e l'interazione. Organizza il processo formativo e interviene come facilitatore dell'uso delle tecnologie, aiuta e motiva gli allievi, gestisce la somministrazione delle verifiche, la condivisione degli applicativi e dei materiali, monitorizza l'esito e coadiuva i docenti nella verifica delle prove.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2802 - Servizi educativi
Codice ISTAT/ATECO
M80.42 - CORSI DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO ED ALTRI SERVIZI DI ISTRUZIONE
Tipologia
Qualifica Professionale
Livello europeo qualifica
III.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere il funzionamento e saper utilizzare i programmi di automazione di ufficio (videoscrittura, fogli elettronici ecc.). Il sistema operativo, l'elaborazione di testi, i pacchetti di videoscrittura (word, works), i fogli elettronici (excel), i database, i documenti di presentazione, la creazione di videoconferenze.
2 Conoscere i sistemi di comunicazione in rete, i criteri euristici e/o dei motori di ricerca. Le varie tipologie di reti (LAN, INTRANET, EXRANET, WAN e INTERNET; i motori di ricerca e le tecniche euristiche.
3 Essere in grado di comunicare rapidamente ed efficacemente per iscritto su programmi di posta elettronica. La posta elettronica, la mailing list, forum.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere i sistemi di comunicazione in rete e le funzioni delle piattaforme che realizzano comunitą virtuali. La piattaforma informatica: caratteristiche e funzioni, gli strumenti della piattaforma (forum, chat, mailing list).
2 Essere in grado di applicare i fondamenti della psicologia della comunicazione interpersonale e delle dinamiche dei gruppi alle interazioni in rete, di cui conosce le regole, anche implicite, di comportamento. Le caratteristiche della comunitą di pratica applicate all'apprendimento; la gestione della comunitą di pratica.
3 Conoscere i fondamenti della psicologia dell'apprendimento, con particolare riferimento agli adulti. La pedagogia dell' ottocento e del novecento e i suoi fondamenti; le teorie dell'apprendimento legate alle tecnologie didattiche.
4 Saper applicare gli strumenti di valutazione delle attivitą di formazione (apprendimento e gradimento). Le modalitą e le tecniche di verifica degli apprendimenti; la progettazione di una prova di valutazione automatizzata; l'organizzazione di un questionario on-line.
5 Saper avviare percorsi di autoapprendimento, fornendo tutoraggio individualizzato ai partecipanti al percorso formativo a distanza ed essere in grado di facilitarne il processo. Saper predisporre programmi di studio individuali e personalizzati se richiesti o se ritenuti pił consoni allo stile di apprendimento dei singoli discenti (risorse e indicazioni per approfondimenti). La gestione della classe virtuale; la costruzione di un progetto in rete; la gestione degli strumenti didattici (aula, lavoro di gruppo, simulazione, laboratorio); la costruzione di un corso con Front Page XP; la pubblicazione e il mantenimento di un corso on line.
6 Saper agire come supporto attivo nei confronti di singoli o gruppi che seguono gli stessi programmi di studio in un dato periodo, saper animare scambi tra pari, discussioni tra allievi, condivisione di risorse. La simulazione delle varie forme di comunicazione on line.
7 Saper moderare e animare le interazioni in rete in esperienze di apprendimento collaborativo a distanza. L'orientamento e il sostegno degli allievi in rete; l'organizzazione e la gestione del web-forum.
8 Saper monitorare i risultati raggiunti dai partecipanti, sia in termini di conoscenze e abilitą che di acquisizione di nuove competenze, sulla base dell'esito delle verifiche somministrate dai docenti e dei dati di accesso alla piattaforma on line. Gli strumenti di rilevazione statistica forniti dalla piattaforma (accessi, esecuzione di esercizi, lettura e interpretazione dei risultati).
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Possedere competenze comunicative derivanti dalla conoscenza dei fondamenti di psicologia della comunicazione interpersonale e delle dinamiche dei gruppi ed essere in grado di applicarle alle interazioni in rete (soprattutto molti a molti: forum, chat, ecc.). I meccanismi della comunicazione; la psicologia della comunicazione; la comunicazione e la dinamica dei gruppi.
2 Saper impostare e gestire attivitą in rete orientate al coinvolgimento dei discenti sia a livello individuale che per piccoli gruppi: produzione di report, elaborazione di progetti, soluzione negoziata dei problemi. La progettazione e la realizzazione di prototipi di interfacce per la comunicazione in rete; la metodologia
3 Saper utilizzare tecniche di autosviluppo della propria imprenditorialitą. Le tecniche di ricerca del lavoro, di autoimprenditorialitą e formazione al lavoro autonomo.
Durata minima (ore)
600
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
 
b)  
FORMAZIONE PROFESSIONALE: qualifica professionale di livello
II

(corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento)
 
c) ISTRUZIONE PRIMO CICLO

(diploma di scuola secondaria di primo ciclo)
 
Esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. 
Sbocchi occupazionali
*Aziende private, istituzioni scolastiche, agenzie formative, enti pubblici che effettuano attivitą di formazione per il personale.
Professionalitą docente
*Esperti nella gestione delle piattaforme FAD; esperti nella progettazione e gestione di formazione in rete; esperti di informatica; esperti di psicologia della comunicazione interpersonale e dell'apprendimento.
Attrezzature e sussidi didattici
*Laboratorio di informatica; Piattaforma on line di supporto all'apprendimento e allo studio per i servizi necessari alla FAD.
Note

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana