TECNICO ESPERTO NELLA PROMOZIONE DELLE FUNZIONI LOGICO MATEMATICHE NEI SETTORI DEL SOCIALE E DELL'ISTRUZIONE - Percorso formativo riservato al canale (comparto Servizi educativi) |
|
Descrizione |
E' una professionalità che opera nel settore "Corsi di istruzione e perfezionamento ed altri servizi di istruzione. Presiede al recupero, ovvero all'avvio, della piena attuazione delle potenzialità logico matematiche di soggetti diversamente abili o di soggetti che si trovano in condizione di disagio, utilizzando metodologie innovative nel campo della didattica, della matematica, delle neuroscienze e delle scienze dell’educazione. |
Settore ISFOL |
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI |
SubSettore ISFOL |
2802 - Servizi educativi |
Codice ISTAT/ATECO |
M80.42 - CORSI DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO ED ALTRI SERVIZI DI ISTRUZIONE |
Tipologia |
Modulo Professionalizzante |
Livello europeo qualifica |
IV.c |
Riferimenti normativi |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici interagendo con il personal computer, utilizzando il linguaggio e le opzioni dei sistemi operativi più diffusi. |
Elementi di informatica elementare applicata (algoritmi, struttura dell'elaboratore informatico, linguaggi di programmazione, elementi del linguaggio Java). Software di bassa e media complessità. |
2 |
Conoscere gli insiemi numerici e le loro strutture algebriche. |
Aritmetica: N (numeri naturali), Z (numeri interi), Q (numeri razionali), R (numeri reali). |
3 |
Conoscere la teoria degli insiemi e saper utilizzare con consapevolezza il suo linguaggio formale sia dal punto di vista sintattico che semantico. |
Teoria ingenua degli insiemi e suo linguaggio formale elementare. |
4 |
Conoscere il linguaggio formale dell'aritmetica e dell'algebra e utilizzarlo con competenza sintattica e semantica. |
Oggetti matematici di natura aritmetico-algebrica e loro rappresentazioni. Sintassi e semantica del linguaggio formale dell'algebra aritmetica. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI ) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di utilizzare la matematica come mezzo di promozione delle proprie potenzialità personali. |
Problem-solving, metacognizione, metaaffettività, consapevolezza. |
2 |
Essere in grado di utilizzare la matematica come mezzo di promozione delle potenzialita della persona (altri). |
Problem-solving, didattica della matematica, metodologie di strutturazione di percorsi educativi attraverso la matematica. |
3 |
Essere in grado di sapersi relazionare con l'adolescente al fine di analizzarne le problematiche ed essere in grado di di strutturare un rapporto di collaborazione proficuo. |
Problematiche dell'adolescenza, metodologie di supporto e di analisi. |
4 |
Essere in grado di progettare un percorso di appoggio al recupero del soggetto in disagio (per esempio giovanile) o del disabile attraverso la logica matematica. |
Educazione matematica, metodologie di recupero della significatività dello studio della matematica, problem-solving, tecniche riabilitative. |
5 |
Essere in grado di sapersi relazionare con soggetti in difficoltà di varia origine. Essere in grado di saper scegliere ed utilizzare i canali appropriati di comunicazione e di intervento. |
Elementi di psicopatologia, principali sindromi psichiatriche. |
6 |
Essere in grado di saper analizzare i dati di un problema, formulare ipotesi di soluzione e strutturare procedimenti risolutivi di verifica delle ipotesi formulate. |
Problem-solving in matematica: teorie e applicazioni. |
7 |
Essere in grado di interpretare diagnosi di disabilità neurologiche. |
Elementi essenziali di anatomia e fisiologia delle aree funzionali selettive ed integrate della corteccia celebrale. Elementi di neurofisiologia cognitiva con particolare riferimento alle funzioni logico matematiche. |
|
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI) |
|
obiettivi competenze |
aree di sapere |
1 |
Essere in grado di saper interpretare la comunicazione decodificando efficacemente messaggi verbali e non verbali, di diagnosticare un contesto comunicativo e di pianificare una strategia comunicativa. Essere in grado di ottimizzare la propria comunicazione. |
Tecniche di interpretazione e attuazione della comunicazione nelle varie tipologie. Elementi di psicologia individuale di base. Elementi di psicologia di relazione. |
2 |
Essere in grado di tracciare la fisionomia psicologica di un interlocutore. Essere in grado di relazionarsi con un interlocutore pianificando strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura (tecnico operativi, relazionali, organizzativi). |
Elementi di psicologia individuale di base. Elementi di psicologia di relazione. |
|
Durata minima (ore) |
500 |
Requisiti di Ingresso |
|
Titoli di istruzione |
Qualifiche professionali conseguite mediante percorso/i formativo/i |
Eventuali altri requisiti aggiuntivi rispetto ai titoli di studio/formazione |
a) |
ISTRUZIONE SECONDO CICLO
(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale)) |
|
Iscrizione Università degli Studi corso di laurea di 1° livello. Conoscenza della lingua inglese. |
|
Sbocchi occupazionali |
*Settore Istruzione formale e non formale, Settore educazione, Terzo Settore. |
Professionalità docente |
*Docenti universitari ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. |
Attrezzature e sussidi didattici |
|
Note |
*I Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) corrispondono almento a 30. Le ore di autoformazione previste sono circa 750. |