Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO IN MEDIAZIONE SCOLASTICA - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi educativi)
1 attività collegate
Descrizione
E' una professionalità che opera nel settore dell'istruzione. Provvede a rilevare situazioni di disagio di tipo relazionale e i fattori di rischio connessi alla vita della scuola (difficoltà con i pari e insegnanti, difficoltà culturali e di aprrendimento). In collaborazione con psicologi, insegnanti e altre figure del campo educativo, appronta strategie volte alla prevenzione dei fenomeni di rischio psico-sociale, alla mediazione dei conflitti e al potenziamento delle risorse del gruppo classe.
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2802 - Servizi educativi
Codice ISTAT/ATECO
M80 - ISTRUZIONE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere nozioni di informatica ed essere in grado di utilizzare le principali applicazioni informatiche. Nozioni di informatica; applicazioni informatiche (Office e Internet).
2 Essere in grado di comunicare oralmente e per iscritto e di redarre testi chiari ed articolati in lingua inglese. La lingua inglese (livello ALTE B2), con particolare attenzione al linguaggio specialistico del settore.
3 Conoscere i concetti di base della legislazione scolastica e del diritto minorile. Diritto scolastico e politche per i minori.
4 Essere in grado di comprendere i processi relativi alla costituzione di un'impresa ed i principali concetti della normativa del contratto di lavoro e delle politiche europee. Cultura d'impresa e politiche delle istituzioni europee.
5 Essere in grado di sapersi orientare nelle differenti situazioni di disturbo in età scolare ed adoloscenziale. Nozioni di neuropsichiatria infantile: clinica e psicopatologia dei principali disturbi psichiatrici in età scolare e adoloscenziale.
6 Conoscere le principali problematiche delle relazioni interculturali ed intergruppo. Psicologia degli atteggiamenti: i processi di influenza sociale e di comunicazione persuasiva.
7 Conoscere le diverse modalità di comunicazione verbale. Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione: ruolo della lingua parlata e scritta nei contesti sociali (colloquio, intervista, conversazione).
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di comprendere le problematiche del rischio e del disagio comportamentale in età scolare ed adoloscenziale. Psicologia dello sviluppo: rischi e risorse nello sviluppo e le problematiche legate ai fenomeni di bullismo nella scuola.
2 Essere in grado di analizzare i diversi metodi di valutazione dello sviluppo sociale. Metodi e tecniche di valutazione dello sviluppo.
3 Conoscere ed essere in grado di utilizzare tecniche di counseling. Psicologia dell'orientamento: il counseling e gli interventi nell'ambito dell'orientamento.
4 Essere in grado di comprendere come nell'ambito della relazione sociale occorre avvalersi della costruzione di storie e di categorie cognitive. Psicologia dello sviluppo cognitivo: la comprensione del significato culturale del linguaggio e del pensiero.
5 Conoscere le pratiche educative nella prospettiva della comunità di apprendimento. Psicologia dei processi educativi: le dimensioni affettivo-relazionali dell'insegnamento, la costruzione di relazioni a scuola tra pari e con gli adulti.
6 Essere in grado di progettare e realizzare interventi per migliorare la qualità delle relazioni sociali. Attività di contesto: strategie di intervento finalizzate al miglioramento della qualità delle relazioni sociali.
7 Essere in grado di utilizzare le principali metodiche per la valutazione del disagio in classe. Tecniche di rilevazione del disagio e dei conflitti.
8 Essere in grado di utilizzare le tecniche di facilitazione delle relazioni intragruppo. La dinamica dei gruppi.
9 Essere in grado di progettare ed implementare interventi di mediazione dei conflitti in ambito scolastico. Modelli di mediazione scolastica.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere ed essere in grado di utilizzare le principali tecniche del colloquio, dell'ascolto e della comunicazione efficace. Tecniche di comunicazione, di ascolto e di colloquio.
2 Conoscere ed essere in grado di utilizzare tecniche di problem solving sociale. Empowerment e tecniche di problem solving sociale.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: iscrizione al secondo anno del corso di laurea di 1° livello in Scienze e Tecniche dello Sviluppo e dell'Educazione. 
Sbocchi occupazionali
*Strutture scolastiche e agenzie formative che lavorano nell'ambito scolastico ed educativo.
Professionalità docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
*Video-registratore; video-proiettore, software di elaborazione e analisi dei dati.
Note
*Il profilo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia 30 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste 250 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana