Regione Toscana. Database F.S.E.
logo regione toscana
logodatabase dellaF.S.E.
torna alla home page
aiuto
torna indietro di una pagina
profili
attivita profili cfp
Profili - Dettaglio Profili
Profili professionali

TECNICO ESPERTO NELLA VALUTAZIONE, OTTIMIZZAZIONE E RIABILITAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI - Percorso formativo riservato al canale universitario (comparto Servizi educativi)
2 attività collegate
Descrizione
E' una professionalitą che opera nel settore della sanitą e dell'assistenza sociale e svolge attivitą di ricerca e supporto nell'ambito dell'ergonomia cognitiva. Conosce i processi cognitivi (PC) e le basi fisiologiche. Esegue valutazioni dei PC utilizzando tecniche di imaging, elettrofisiologiche e comportamentali; collabora alla progettazione ed esegue interventi per ottimizzare e riabilitare i PC; opera nel campo delle interazioni uomo-macchina (IUM).
Settore ISFOL
28 - SERVIZI SOCIO EDUCATIVI
SubSettore ISFOL
2802 - Servizi educativi
Codice ISTAT/ATECO
N85 - SANITĄ E ASSISTENZA SOCIALE
Tipologia
Modulo Professionalizzante
Livello europeo qualifica
IV.c
Riferimenti normativi
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (BASE)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di utilizzare i sistemi operativi ed i principali software informatici di base. Windows-Mac-Internet-motori di ricerca-software informatici di base.
2 Essere in grado di utilizzare i principali software per l'analisi dei dati. Software informatici per l'analisi dei dati.
3 Essere in grado di intervenire in una conversazione in lingua inglese. La lingua inglese (livello ALTE B2) con particolare riferimento al lingiaggio tecnico del settore di riferimento.
4 Essere in grado di raccogliere e progettare l'analisi di dati in campo psicologico. Elementi di metodologia della ricerca psicologica.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TECNICO-PROFESSIONALI )
obiettivi competenze aree di sapere
1 Conoscere le basi fisiologiche dei processi cognitivi. Elementi di Psicobiologia e psicologia fisiologica.
2 Essere in grado di comprendere i diversi aspetti dei processi cognitivi ed i fattori che possono influenzarli. Principi di psicologia cognitiva: attenzione, percezione, apprendimento e memoria.
3 Essere in grado di comprendere le relazioni fra organizzazione del sonno e processi cognitivi. Elementi di ipnologia.
4 Essere in grado di comprendere il ruolo dell' esperienza nello sviluppo e nel mantenimento dei processi cognitivi e di comprendere le basi delle terapie riabilitative basate sull'apprendimento. Elementi di psicobiologia dello sviluppo e di neuropsicologia.
5 Essere in grado di utilizzare gli strumenti necessari per l'analisi dei processi cognitivi. Elementi di metodologia della ricerca psicologica; principi operativi di apparecchiature per: potenziali evocati ed EEG, test comportamentali, imaging e stimolazione transcranica magnetica, valutazione dell'organizzazione del sonno, elementi di neuropsicologia.
6 Essere in grado di gestire un processo di valutazione completo di processi cognitivi in diversi contesti. Montaggio ed esecuzione di test comportamentali, di misurazioni di potenziali evocati, di registrazioni di EEG.
7 Conoscere i diversi aspetti dell'ergonomia cognitiva. Elementi di ergonomia cognitiva.
8 Essere in grado di operare in una equipe di riabilitazione cognitiva. Elementi di riabilitazione cognitva.
9 Essere in grado di comprendere le basi della integrazione multisensoriale, con particolare riferimento allo studio delle interazioni uomo-macchina in applicazioni di realta' virtuale immersiva ed alla verifica di interfaccia sensoriali. Elementi di percezione e di interazioni uomo-macchina; elementi di realta' virtuale immersiva; principi degli interfaccia sensoriali.
Obiettivi di competenza e relative aree di sapere (TRASVERSALI)
obiettivi competenze aree di sapere
1 Essere in grado di affrontare e risolvere i problemi inerenti allo svolgimento della attivitą di valutazione dei processi cognitivi. Problem solving nella valutazione dei processi cognitivi.
Durata minima (ore)
500
Requisiti di Ingresso
Titoli di istruzione Qualifiche professionali
conseguite mediante
percorso/i formativo/i
Eventuali altri requisiti
aggiuntivi rispetto ai
titoli di studio/formazione
a) ISTRUZIONE SECONDO CICLO

(titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale))
 
ISCRIZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI: Iscrizione ad un corso di laurea di I livello 
Sbocchi occupazionali
*Lavoratori dipendenti di imprese operanti nel campo della valutazione e riabilitazione dei processi cognitivi e dello sviluppo di interfaccia uomo/macchina.
Professionalitą docente
*Docenti ed esperti del settore.
Attrezzature e sussidi didattici
Note
*Il profilo si inserisce all'interno di un Modulo Professionalizzante che rilascia almeno 30 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.). Sono previste circa 250 ore di autoformazione.

indice | attività formative | profili professionali | enti accreditati

© 2002 Regione Toscana